Iniziano presto, in primavera, ma finiscono tardi, in frigoconservazione. Le monilie del pesco rappresentano quindi la principale avversità fungina con la quale gli agricoltori devono confrontarsi.
Fatta salva la corretta strutturazione fin dal principio del programma di difesa, è nel periodo estivo che va prestata la massima attenzione al contenimento delle monilie. A ridosso della raccolta, infatti, pesche, nettarine e percoche raggiungono la maturazione e possono essere colpite dalle infezioni più insidiose. Dopo lo stacco i frutti vanno infatti incontro alla fase di frigoconservazione e le infezioni tardive possono causare danni anche severi.
Pere salvaguardare il reddito degli agricoltori, è soprattutto in questa fase che i frutti vanno quindi protetti da eventuali attacchi fungini che possono creare danni produttivi e commerciali.

 

Galeo, la soluzione di Gowan

 

Galeo è un fungicida sistemico a base di ciproconazolo, formulato come microemulsione a 40 g/l di sostanza attiva. È dotato di elevata efficacia nei confronti di Monilia, ma anche su oidio e ruggini delle drupacee.
Assorbito rapidamente dalla vegetazione e sfugge anche a eventuali dilavamenti causati da piogge, garantendo un'ottima e prolungata persistenza d'azione.
Inserito nei disciplinari di produzione integrata, Galeo mostra un favorevole profilo tossicologico ed è pertanto acquistabile senza patentino.
Il breve intervallo di sicurezza, soli tre giorni su pesco, permette di intervenire in campo fino a ridosso della raccolta e, in caso di necessità, anche tra uno stacco e il successivo. A seguito del processo di armonizzazione europea dei residui, inoltre, il limite di legge per il ciproconazolo su pesco-nettarine è stato elevato da 0,05 a 0,10 ppm.
Anche grazie a ciò Galeo consente ai produttori di soddisfare le più stringenti richieste della filiera e dalla Grande Distribuzione.

 

Anche la formulazione conta

 

La formulazione in microemulsione è caratterizzata da particelle dalle dimensioni estremamente ridotte e non contiene solventi chimici, contando su moderni coformulanti ecosostenibili.
La formulazione di Galeo consente di migliorare l'efficacia biologica riducendo al contempo la tossicità intrinseca del formulato. Vengono limitati anche l'impatto ambientale e i rischi connessi con l'utilizzo, migliorando al contempo la selettività verso le colture.

I benefici di Galeo in post-raccolta

 

L'infezione iniziata in campo può rimanere latente e causare danni sui frutti durante la conservazione nei magazzini refrigerati, oppure in seguito, durante l'esposizione nel punto vendita e nei frigoriferi dei consumatori.
Anche per questo il trattamento preventivo contro la Monilia è richiesto ormai da tutte le catene di distribuzione e Galeo rappresenta la soluzione ottimale per questo tipo di impiego.