SI è svolto a Bari il 27 marzo scorso, presso la Facoltà di Agraria, il seminario dal titolo 'Uso sostenibile degli agrofarmaci: quali indicatori per l'implementazione della Direttiva 128/2009?'.

L'incontro è stato organizzato dall'Arptra, l'Associazione regionale pugliese tecnici e ricercatori in agricoltura (Arptra) e dalla Facoltà di Agraria dell'Università di Bari, con il patrocinio della Regione Puglia. L'evento è organizzato in collaborazione con Europe Direct Line, Grifa (Gruppo di ricerca italiano fitofarmaci e ambiente), e Aipp (Associazione italiana protezione delle piante).

L'obiettivo del seminario è stato quello di informare tecnici e operatori, sullo stato di avanzamento dell'operatività previsto nel Piano d'azione nazionale, ed individuare i possibili indicatori ambientali, sociali ed economici che possono essere adottati in un territorio/filiera per misurare l'implementazione della Direttiva europea 128/2009.

Nel corso dell'incontro sono state presentate le relazioni su 'Aggiornamento del Piano d'Azione Nazionale previsto dalla direttiva europea 128/2009' a cura di Antonio Guario, Osservatorio fitosanitario Regione Puglia; su 'Indicatori per la valutazione dell'efficacia delle misure previste dalla Direttiva per l'uso sostenibile degli agrofarmaci' a cura di Maura Calliera, OPERA Research Center; e su 'Analisi di possibili indicatori per l'applicazione della direttiva alla filiera dell'uva da tavola pugliese' a cura del gruppo di lavoro Arptra.

 

Per accedere alle relazioni CLICCA QUI

Questo articolo fa parte delle collezioni: