Koppert Biological System si schiera contro la Tuta absoluta sviluppando l'impiego di un nuovo parassitoide larvale. Sin dalla comparsa di questo micro lepidottero gelechide, infatti, Koppert si è adoperata per rendere disponibile un mezzo biologico di difesa efficace. Come pure sono stati individuati gli accorgimenti agronomici atti al contenimento del fitofago: la pulizia degli ambienti di coltivazione e dei luoghi di lavorazione del prodotto finale giocano infatti un ruolo fondamentale nell’ostacolare l’arrivo o l’incubazione dell’insetto.
Le esperienze condotte in collaborazione con tutte le filiali Koppert dell’area mediterranea, evidenziano come i lanci di Macrolophus caliginosus o Nesidiocoris tenuis, effettuati nel vivaio, siano estremamente efficaci già nelle prime fasi della coltivazione. Lanciando un‘adeguata quantità di questi miridi sulle piantine, una decina di giorni prima del trasporto in serra o del trapianto, si riesce a instaurare una buona popolazione sul materiale, in grado di predare le uova e i primi stadi larvali di Tuta già alla sua prima comparsa.
Data la velocità di riproduzione di Tuta absoluta, contemporaneamente all’attività di entrambi gli ausiliari sono necessarie anche applicazioni fogliari con preparati a base di Bacillus thuringiensis. Il monitoraggio continuo con trappole a feromoni rende più agevole il posizionamento dei trattamenti e dei lanci.
Gli studi effettuati nelle zone più colpite, hanno permesso di individuare anche nuovi insetti predatori e parassitoidi di Tuta absoluta. Il più interessante tra questi è sicuramente Necremnus spp., parassitoide larvale appartenente alla famiglia Eulophidae.
Nelle prime settimane di coltivazione, qualora si verificasse la presenza di larve di Tuta, si può introdurre Necremnus per ampliare il controllo integrato anche agli stadi larvali. Le esperienze svolte negli ultimi due anni hanno dimostrato un'elevata sinergia nell'uso di predatori miridi, del parassitoide Necremnus spp., delle trappole a feromoni e dei trattamenti con Bt.
Per ulteriori informazioni: Koppert Italia S.r.l. Tel. 045/6717750; Fax 045/6717748; www.koppert.com info@koppert.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Koppert Italia