Raingard® è il prodotto studiato da Xeda Italia che consente di prevenire e limitare i danni da spacco delle ciliegie grazie ad una duplice azione:
• riduzione della formazione delle tipiche micro-lesioni sulla cuticola dei frutti ed aumento dell'elasticità dei tessuti (soprattutto nella fase di rapido accrescimento).
· formazione di uno strato protettivo sulla cuticola che ostacola la penetrazione dell'acqua dall’esterno senza interferire con i normali processi respiratori e fotosintetici.
Raingard® è molto efficace a limitare lo spacco causato dall’ingresso di acqua attraverso la cuticola dall’esterno e molto meno se il flusso arriva dall’interno della pianta.
Il prodotto, totalmente a base di estratti di origine vetegale, è già da anni ampiamente utilizzato negli Stati Uniti, in Spagna ed in Turchia. Sono state condotte numerose prove sperimentali anche in Italia dove è stata confermata una buona efficacia nella riduzione dei fenomeni di cracking da parte del Raingard®.
In tutte le varietà testate la formulazione non ha causato fenomeni di fitotossicità, ma anzi, ha mostrato benefici effetti di miglioramento della lucentezza del frutto e del mantenimento di un colore verde intenso del picciolo.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Xeda Italia