Dal Cin, specialità fitoiatriche a basso impatto ambientale

L'azienda di Sesto San Giovanni propone fitofarmaci originali ed efficaci a base di bentonite: Cuprobenton e Bentoram

Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

dal cin - logo.jpg

Dal Cin, specialità fitoiatriche a base di bentonite

Dal Cin si occupa di fitofarmaci a basso impatto ambientale fin dagli esordi della sezione agricoltura (fine anni Settanta) riscuotendo largo successo su molte colture, frutticole ed orticole anche se, per consolidata tradizione, il settore di maggiore impegno aziendale è quello viticolo.

Dal Cin propone specialità fitoiatriche originali ed efficaci a base di bentonite, una sostanza naturale che possiede notevoli proprietà fisiche. L’uso di bentonite di particolare purezza e di elevato grado di “attivazione” consente di formulare prodotti che possiedono efficacia, un'elevata adesività sulla superficie trattata e che hanno la caratteristica di liberare il principio attivo con gradualità e costanza nel tempo.

Cuprobenton® è una specialità rameica per vite, piante da frutto ed ortaggi, con rame ossicloruro e bentonite attivata. Il rame, che è parte integrante della struttura bentonitica, è messo a disposizione della foglia in seguito alla sua graduale dispersione. Proprio perché liberato con costanza è sufficiente un quantitativo ridotto di principio attivo (70-85g/hl di rame metallo) per garantire un buon controllo del fungo. Cuprobenton®, oltre a mostrare un’ottima efficacia di campo, è preferito per la sua semplicità di formulazione che non prevede l'uso di additivi di sintesi.

Bentoram® è una combinazione innovativa di rame idrossido e bentonite attivata in una formulazione flowable a base acqua di notevole stabilità e tenuta di fluidità nel tempo.
La sospensione non deposita e non separa, facilitando l'operazione di preparazione della miscela e il successivo lavaggio del contenitore.
Bentoram® si distingue per il basso impatto ambientale e per l'efficacia a dose ridotta di rame metallo. L'efficacia antiperonosporica su vite è confermata dalle prove sperimentali che suggeriscono un dosaggio di rame molto basso, 460 g/hl di Cu metallo (4 L/ha di formulato) consentendo anche la protezione del "vigneto biologico" con 13 interventi, nel rispetto delle recenti norme che stabiliscono in 6 kg/ha la dose massima di rame utilizzabile.
Il processo di formulazione di Bentoram® non richiede l'aggiunta di sostanze chimiche di sintesi, né l'uso di additivi particolari, e questo è di particolare interesse per chi nella scelta dei prodotti ha a cuore la salute dell'operatore e la tutela dell'ambiente agricolo.

Cuprobenton® e Bentoram® sono inseriti nei disciplinari di produzione di Lotta Integrata e ammessi in Agricoltura Biologica (Reg.CE 834/07).

Fonte: Dal Cin Gildo

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 209.949 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner