La coltivazione del pomodoro è frequentemente attaccata da un fungo molto virulento: la Cladosporiosi (Cladosporium fulvum). Le piante interessate sono compromesse nel normale accrescimento vegetativo: il fungo infatti attacca l'apparato fogliare, i fusti e i fiori del pomodoro, specialmente nelle coltivazioni sotto tunnel.
I frutti colpiti manifestano diffuse macchie brune–nerastre e risultano danneggiati irreparabilmente tanto da non essere idonei alla commercializzazione ed al consumo.
Per prevenire questa temibile avversità, Sariaf Gowan dispone nel proprio ricco catalogo di un'eccellente soluzione, commercializzata con lo storico marchio Atemi®10 pepite.
Si tratta di un formulato in granuli idrodispersibili che contiene il 10% del principio attivo Ciproconazolo, una molecola ad azione sistemica appartenente alla famiglia chimica dei triazoli; questa molecola è caratterizzata da un'elevata capacità di penetrare nel sistema vascolare della pianta, proprietà che consente di esplicare sia un'attività preventiva che curativa ed eradicante nei confronti della Cladosporiosi del pomodoro.
Per rendere più semplice e flessibile l'impiego del prodotto, la confezione è dotata di un pratico e specifico misurino che permette di dosare il formulato con estrema facilità e precisione.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Sariaf Gowan