Suprafos EC e WG sono i nuovi insetticidi di Syngenta che si distinguono per bassa tossicità ed elevata selettività. Sono polivalenti, efficaci contro diversi fitofagi-chiave delle colture arboree, in particolare carpocapsa, cidia molesta e funebrana, mosche, tignole e neanidi di cocciniglie.
Suprafos agisce per contatto, penetrando rapidamente la cuticola del parassita, e per ingestione. E’citotropico, cioè si diffonde negli strati più superficiali della vegetazione e dei frutti trattati. Le due formulazioni sono entrambe non classificate e di pratico impiego:
- Suprafos EC (emulsione concentrata) contiene 200 g/l di fosmet puro
- Suprafos WG (granuli idrodisperdibili) contiene il 23,5% di fosmet puro

 

Tabella 1 - I principali campi di impiego di Suprafos

Colture

Avversità

Melo

Carpocapsa, Cidia molesta, Antonomo, Psilla del Melo, Cocciniglie (neanidi)

Pero

Carpocapsa, Cidia molesta, Cocciniglie (neanidi)

Drupacee

Cidia molesta, Cidia funebrana, Mosche, Anarsia, Cocciniglie (neanidi)

Olivo

Mosca, Tignola, Cocciniglie (neanidi)

Agrumi

Mosca, Cocciniglie (neanidi), Cimicetta verde

Patata

Tignola

Suprafos EC va utilizzato alla dose di 300 ml/hl (4-4,5 l/ha), Suprafos WG a 250 g/hl (3,5-3,8 kg/ha).
Le raccomandazioni sintetiche per intervenire sui principali parassiti-bersaglio sono le seguenti:

  • Lepidotteri delle frutticole (larve di carpocapsa, cidia molesta e funebrana). Intervenire a inizio schiusura uova e poi ogni 7-9 giorni. Suprafos può essere impiegato in strategia con Match (ad azione ovo-larvicida) e va inserito in programmi di trattamento che prevedano l’alternanza di principi attivi a diverso meccanismo di azione
  • Cocciniglie (Quadraspidiotus, Saissetia). Intervenire in presenza di neanidi in migrazione, utilizzando la dose più alta. Nel caso di Saissetia aggiungere 500-1'000 ml/hl di olio minerale estivo.
  • Mosche (Ceratitis capitata, Rhagoletis cerasi, Bactrocera oleae). Mosca mediterranea e mosca delle ciliegie: intervenire vicino all’invaiatura in presenza di catture nelle trappole. Mosca dell’olivo: intervenire alle primissime penetrazioni. Ripetere il trattamento in funzione dell’intensità dell’attacco
  • Tignola dell’olivo. Intervenire contro la generazione carpofaga (giugno-luglio) al picco del volo e ripetendo il trattamento, se necessario

 

Tabella 2 – Intervallo di sicurezza e Limiti Massimi di residuo in Italia

Colture

Suprafos WG

Suprafos EC

Intervallo di sicurezza (g)

Intervallo di sicurezza (g)

Melo, Pero

14

14

Pesco, Albicocco, Susino

14

30
(14 in corso)

Ciliegio

30

30
(10 in corso)

Agrumi, Olivo

30

30

Patata

30

30

Suprafos si può impiegare in tutte le fasi del ciclo delle colture, in funzione della presenza e dell’intensità di attacco dei parassiti. Impiegato in prossimità della raccolta offre un favorevole profilo residuale, conforme ai più severi residui della filiera ortofrutticola. Per tutte le specie ha ottenuto in etichetta l’Import Tolerance con la Germania e i principali Paesi dell’Unione Europea cui è destinato il prodotto italiano.


Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito Internet www.syngenta.it/cp  alla sezione prodotti insetticidi oppure contattare l’organizzazione tecnica di Syngenta.