Syngenta Crop Protection ha recentemente registrato Universalis, un nuovo prodotto ottenuto dalla miscela di Azoxystrobin (93.5 g/l) e Folpet (500 g/l). I campi d'impiego di Universalis sono la peronospora, l'odio ed il marciume nero della vite.
La presenza contemporanea di due sostanze attive con diversi meccanismi d'azione in miscela pronta, conferisce ad Universalis una serie di vantaggi:
* Eccellente attività preventiva contro peronospora e oidio della vite
* Protezione ottimale del grappolo in accrescimento
* Ampio spettro d'azione: peronospora, oidio, marciume nero, escoriosi, effetto collaterale contro botrite
* Affidabile strategia anti-resistenza ampiamente sperimentata in tutte le condizioni
* Ottima resistenza al dilavamento
* Import tolerance USA per entrambe le sostanze attive
Le due sostanze attive hanno caratteristiche molto diverse fra loro: questo permette a Universalis di agire su numerosi siti.
Azoxystrobin è dotato di attività translaminare e graduale movimento sistemico ascendente (fig.1). e agisce inibendo la respirazione cellulare del patogeno. Più nel dettaglio, Azoxystrobin interrompe il trasporto degli elettroni nel sito Qo del citocromo bc1 situato sul complesso III della catena respiratoria mitocondriale.
Dotato di eccellente attività superficiale, Folpet causa molteplici alterazioni (multisito) della divisione e respirazione cellulare compromettendo anche la permeabilità della membrana plasmatica.
La molteplicità dei siti di azione si riflette positivamente sull'efficacia ampiamente dimostrata in campo, dove l'utilizzo di Universalis si è sempre rivelato affidabile anche nelle condizioni più favorevoli ai patogeni.
Applicazioni consigliate su vite:
Applicazioni preventive ogni 10-12 giorni, a partire dalle epoche di maggior suscettibilità della vite.
Impiegare la cadenza d’intervento più breve quando vi sono condizioni molto favorevoli allo sviluppo dei patogeni.
Strategia antiresistenza:
• Uva da vino: non effettuare più di 3 applicazioni all’anno.
• Uva da tavola: qualora vengano effettuati più di 12 trattamenti fungicidi complessivi sulla coltura si potranno effettuare al massimo4 applicazioni all’anno e non più di 2 consecutive.
Il depliant illustrativo di Universalis può essere scaricato direttamente dal sito www.syngenta.it (www.syngenta.it/universalis) o richiesto, citando la presente testata e fino ad esaurimento delle copie disponibili, a: Syngenta Crop Protection S.p.A., Marketing Services, Via Gallarate, 139 - 20151 Milano, fax 02 33406112.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie