Sipcam, nota azienda con sede a Pero, in provincia di Milano, propone un nuovo erbicida specifico per le coltivazioni di riso e tabacco.

E’ Command 36 CS, un prodotto residuale utilizzato per applicazioni in pre e post-emergenza delle colture. Il suo principio attivo, il Clomazone, appartiene alla famiglia degli ossazolidinoni ed esplica la sua attività inibendo la sintesi della clorofilla e dei carotenoidi delle piante.

Command 36 CS è assorbito attraverso le radici e i germogli, ed è traslocato per via sistemica nello xilema e diffuso alle foglie in senso acropeto.

Nei trattamenti di post-emergenza è necessario intervenire entro i primi stadi di sviluppo delle infestanti (massimo due foglie vere).
Efficace su graminacee e dicotiledoni, l’erbicida va applicato su risaia allagata entro 2-3 settimane dalla semina, dopo la germinazione delle infestanti. In caso di miscela con solfoniluree la dose di prodotto può essere ridotta a 0,7 litri/ha. Per le coltivazioni di tabacco bisogna intervenire in post-trapianto della coltura (entro due giorni) alla dose di 0,5 litri/ha sulla file (circa 50 cm) e su terreno umido. Una successiva irrigazione (circa 10 mm) migliora l’attività del prodotto.

Una raccomandazione. Per ottenere una migliore efficacia erbicida e una elevata tollerabilità di Command 36 CS, è opportuno effettuare un’accurata preparazione del terreno.

 

Per informazioni: Sipcam – Pero (MI) – tel. 02/35378435 – fax 02/33910876 – www.sipcam.it