Per chi ha investito o vuole investire nella filiera del biogas o biometano, una buona conoscenza di base del funzionamento della digestione anaerobica è molto utile e proprio di questo si parlerà il prossimo 24 novembre 2022, dalle 14:00 alle 18:00 in occasione del webinar intitolato "La gestione biologica dell'impianto di biogas".

 

Relatore del corso sarà il professor Mario A. Rosato, autore di "Managing Biogas Plants - A Practical Guide" (CRC Press, 2017), esperto nella digestione anaerobica, con un'esperienza specifica nella diagnostica dell'impianto e nel controllo del processo.

In qualità di esperto di biogas, ha partecipato attivamente al gruppo di lavoro che ha creato il nuovo standard UNI 11703:2018 per la valutazione del potenziale di biometano.

 

L'evento si terrà in Italiano, ma sarà possibile vederlo con i sottotitoli tradotti automaticamente in inglese, francese e spagnolo.

 

I destinatari del webinar

Questo corso si rivolge a tutti coloro che sono destinati a gestire un impianto di biogas, sia direttamente, che attraverso tecnici di fiducia, ed intendano acquisire una buona base di comprensione dei processi; intendono investire in un impianto di biogas o biometano (agricoltori, agronomi, produttori di compost); operano nella finanza (banche, venture capitalist, business angels, investitori privati) e hanno bisogno di elementi di valutazione ai fini della "due diligence"; siano coinvolti nei processi decisionali ambientali (autorità locali, responsabili politici).


Il webinar sarà suddiviso in due parti, una teorica e una pratica.

 

Parte teorica

La parte teorica tratterà le caratteristiche del processo di digestione anaerobica, l'analisi critica dei metodi correnti di gestione biologica degli impianti di biogas, il metodo razionale per la gestione del processo di digestione anaerobica, la misurazione del potenziale metanigeno dei substrati e le loro miscele, la misurazione dell'attività metanigena specifica (Sma) dell'inoculo, la misurazione delle attività idrolitica, proteolitica e lipolitica, la misurazione dell'inibizione da substrato, la misurazione dell'efficienza di digestione. Si parlerà inoltre dell'analisi del margine d'incertezza: saranno fatti esempi di propagazione degli errori nel caso degli insilati. Sarà poi possibile vedere la simulazione del processo in piccola scala.

 

Parte pratica

Interessante sarà poi seguire la parte pratica con le prove preliminari alla costruzione dell'impianto: metodo scientifico vs cognitive bias. A seguire sarà fatta dimostrazione della selezione dell'inoculo per l'avviamento accelerato dell'impianto, della corretta regolazione dell'agitazione e le prove di routine.
Focus poi sui campanelli d'allarme: i risultati di prove inaspettati e le azioni da compiere per stabilizzare il processo.

 

Per maggiori informazioni sui costi e su come iscriversi visita questa pagina