La crescente pressione dettata dai costi di produzione e dalla crescente richiesta di sostenibilità da parte degli enti regolatori mette le aziende che producono granella di mais di fronte alla necessità di aumentare al massimo l'efficienza della coltura.


Nel caso della coltura del mais, in particolare, due dei principali fattori da tenere in considerazione sono la scelta dell'ibrido corretto in base agli ambienti e una gestione della concimazione oculata per consentire all'ibrido di esprimere tutta la sua potenzialità.

 

L'efficacia nell'uso dell'azoto da parte della coltura non è legata solo alla quantità di azoto distribuito in campo ma anche alla fissazione dello stesso nel suolo e alla disponibilità durante tutto il ciclo vegetativo della pianta in modo da poter garantire uno sviluppo corretto della coltura.
In questo contesto Syngenta ha testato la combinazione di due prodotti per massimizzare l'efficienza del mais a 360 gradi, integrando l'ibrido da granella SY Kursor con la gamma di fertilizzanti di origine naturale in polvere a base di Azotobacter salinestris ceppo CECT9690.

 

SY Kursor: il nuovo peso massimo nella classe 500

SY Kursor fa parte di un progetto di breeding dedicato alle classi Fao medio tardive che vede i maggiori investimenti in Italia ed in particolare nella Pianura Padana, areale in cui gli ibridi di questa maturità riescono ad esprimere tutto il loro potenziale. La specificità di questo progetto di breeding ha consentito e consentirà di sviluppare prodotti particolarmente adattabili agli ambienti maidicoli italiani.

 

A distanza di un anno dal suo lancio SY Kursor si è distinto, in più di mille aziende, per elevate produzioni di granella. SY Kursor è un ibrido da granella di classe FAO 500 (125 giorni) che esprime un'elevata produttività in tutti gli ambienti produttivi grazie alla sua spiccata adattabilità. L'ottima resistenza delle radici e dello stocco e l'elevata tolleranza alla piralide conferiscono a questo ibrido un pacchetto agronomico che consente di avere granella sana e di qualità fino alla raccolta.

 

La nutrizione: gamma prodotti AzotoBacter

L'azoto è l'elemento essenziale di ogni piano di concimazione. Per SY Kursor e gli altri ibridi di mais, Syngenta propone una gamma di fertilizzanti di origine naturale in polvere a base di Azotobacter salinestris ceppo CECT9690, un batterio azotofissatore la cui speciale formulazione consente tre livelli di azione sulla coltura per una concimazione sostenibile:

  • fissazione biologica dell'azoto a livello fogliare e radicale;
  • riduzione della perdita di azoto;
  • produzione di sostanze metabolicamente attive nella pianta.

 

Su mais si consiglia l'applicazione di Azotobacter salinestris alla dose di 50 grammi/ettaro da 3 (BBCH 13) a 6 foglie (BBCH 16).

 

azotobacter-fonte-syngenta-seeds.jpg

(Fonte: Syngenta)

 

Le prove di campo

Le prove di campo per la validazione dei dati sono state svolte nell'ambito di CropEx, un progetto europeo che coinvolge più di 150 località distribuite in 15 Paesi e un team di esperti impegnato in numerose prove con lo scopo di aumentare la produttività in modo sostenibile, creando sinergie tra genetica, concimazione e precision farming.

 

cropex-agricoltura-digitale-fonte-syngenta-seeds-1000x562.jpg

(Fonte: Syngenta)

 

Nel 2023 Syngenta ha testato in campo i risultati derivanti dalla combinazione di e nutrizione raccogliendo i risultati che testimoniano l'apporto positivo per l'azienda agricola.

 

Quello che è possibile evincere dai risultati di queste prove è che a parità di concimazione, l'aggiunta di Azotobacter salinestris consente di aumentare la resa per ettaro di granella di mais. Ad esempio a 300 unità di azoto per ettaro, l'applicazione di Azotobacter salinestris sulla parcella di SY Kursor seminato a 85mila semi/ettaro genera un aumento di resa del 5.5% rispetto al non trattato. 

 

1-grafico-resa-sy-kursor-azotobacter-salinestris-fonte-syngenta-seeds-1200x625.jpg

(Fonte: Syngenta)

     
Dall'altro lato, la stessa applicazione di Azotobacter Salinestris, consente di mantenere inalterate le rese anche a fronte di una riduzione di azoto di ca 50-60 unità/ha di azoto, come si può evincere dal grafico di seguito.

 

2-grafico-resa-sy-kursor-azotobacter-salinestris-fonte-syngenta-seeds-1200x685.jpg
(Fonte: Syngenta)

 

Una sinfonia di innovazione

In conclusione, la combinazione di SY Kursor e Azotobacter salinestris rappresenta una sinfonia di innovazione nella coltivazione sostenibile del mais. L'introduzione di questi elementi nella strategia di Syngenta testimonia l'impegno a fornire soluzioni integrate, unendo prodotti innovativi alla potenza genetica per migliorare la sostenibilità, la produttività e la redditività delle aziende agricole.

 

Se sei interessato ad approfondire questa soluzione, prenota una visita con noi