L'obiettivo è quello di continuare a valorizzare la qualità delle produzioni sementiere nazionali.
"In campo foraggero l'intesa si sta consolidando con il trascorrere delle campagne" afferma il presidente della sezione foraggere di Assosementi Roberto Guarnieri.
"Dopo le ultime adesioni, l'accordo rappresenta più del 70% della produzione nazionale di sementi di erba medica, mentre nel 2013, anno di attivazione dell'accordo, eravamo a poco più del 40% - prosegue Guarnieri - Il nostro obiettivo è di elevare ulteriormente la qualità delle nostre produzioni attraverso la qualificazione degli operatori coinvolti, la tutela del seme certificato e, con il supporto delle strutture pubbliche di controllo, il contrasto delle irregolarità che certamente danneggiano l'immagine dell'intero settore. A conferma della validità dell'accordo, stiamo lavorando con Coams per estendere l'intesa interprofessionale anche alle specie ortive".
Anche il coordinatore del gruppo bietole di Assosementi Domenico Gasperini ha espresso soddisfazione.
"La moltiplicazione delle sementi di bietole rappresenta uno dei fiori all'occhiello del nostro settore. L'Italia è il maggior produttore in Europa con 5mila ettari di produzione a seme, un risultato consolidato ormai da alcuni anni grazie alla professionalità riconosciuta a livello mondiale di agricoltori e sementieri. Il settore purtroppo deve far fronte alle scelte politiche che hanno portato negli anni a una costante riduzione delle superfici destinate alla produzione di zucchero (nell'ultima campagna meno di 40mila ettari)."
"Il rinnovo dell'accordo ci permetterà di proseguire sulla strada tracciata dal 2014 a oggi - prosegue Gasperini - Il confronto e la collaborazione instaurata fra Coams e Assosementi in questi anni ha portato, fra l'altro, a istituire un fondo che ci ha permesso di attivare azioni di tipo tecnico di rilevante interesse per tutti gli operatori del settore. Continueremo ora a lavorare per risolvere i problemi legati alla costante diminuzione di prodotti idonei per la difesa delle colture e del seme, una tematica estremamente delicata che può essere efficacemente affrontata solo con il necessario supporto delle autorità competenti".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Assosementi