Negli ultimi anni Kws ha proposto al mercato italiano prodotti che hanno registrato crescenti successi. Il continuo e intenso lavoro di sperimentazione condotto nelle principali aree della Pianura Padana ha permesso di focalizzare gli obiettivi strategici per la caratterizzazione e corretto posizionamento dei migliori ibridi di mais con elevate produzioni, stabilità, sanità e qualità delle granelle.

Sempre maggiore è l’attenzione del mercato rivolta alla sanità dei prodotti coltivati. Differenti andamenti climatici registrati negli ultimi anni hanno significativamente evidenziato in molti areali maidicoli della nostra pianura condizioni favorevoli allo sviluppo di funghi patogeni sulle piante di mais, mettendo a forte rischio la contaminazione delle granelle da pericolose micotossine quali Fumonisine, Don e Aflatossine.

Fondamentale la scelta dell’ibrido non solo in base alla produzione tal quale ma anche alla sanità e collocabilità della granella. Un nuovo concetto di produzione non può quindi prescindere dalla sanità del prodotto finale ma essere espressa verosimilmente come: Produzione collocabile = Qli/ettaro + Sanità dove per produzione collocabile si intende la granella vendibile o utilizzabile direttamente in azienda.

L’attività di ricerca di Kws in Italia applicata in ambienti a maggiore suscettibilità di sviluppo delle malattie della spiga permette, tramite incroci e selezione, un continuo miglioramento della tolleranza ai marciumi della spiga e al contenimento delle tossine negli ibridi proposti agli agricoltori.
 
Alle nuove varietà introdotte lo scorso anno quali Keridos, Kontigos, Kasimens e Kreolis, nel 2016 si affiancheranno nuovi ibridi di assoluto valore, ulteriormente migliorati rispetto alla tradizionale piattaforma genetica e in grado di soddisfare le aspettative degli agricoltori in termini di quantità e qualità.

Kebeos – un 132 giorni di grande evoluzione nel segmento degli ibridi di piena stagione caratterizzato da notevole spinta produttiva, ottima qualità della granella ad alto peso specifico, eccellente vigore iniziale ed ottima tolleranza alle malattie della spiga. Il suo prolungato stay green e l’elevato rapporto spiga/pianta lo rendono particolarmente interessante anche per la produzione di trinciato di qualità con un eccellente tenore di amido e un’ottima digeribilità della fibra.

Kelindos – un 130 giorni della nuova genetica Kws con eccezionali risultati produttivi a tutti i livelli di fertilità. Pianta particolarmente sana, tollerante agli attacchi di Piralide e dotata di un’eccellente tolleranza alle fusariosi della spiga. Il forte apparato radicale garantisce la tenuta delle piante anche nelle condizioni più difficili. Ibrido a triplice attitudine, granella, pastone e trinciato con spiccata vocazione alle seconde semine dopo triticale o loietto.

Kws 3563

Kws 3563 – un ibrido di classe Fao 600 molto precoce caratterizzato da un periodo di accumulo particolarmente prolungato e da un veloce dry down. Ottimi caratteri agronomici con pianta equilibrata, ottime radici e ben tollerante alle malattie fogliari (Elmintosporium). Il vigore iniziale lo rende adatto per le semine più anticipate. La collocazione ideale è in ambienti freschi, fertili e irrigui dove raggiunge picchi produttivi con eccezionale tolleranza alle malattie della spiga.

Kws 2322 – un 85 giorni che si aggiunge con orgoglio al “Team Ronaldinio”. Pianta bilanciata di taglia medio-alta, granella tendenzialmente dentata e di qualità con alto peso specifico. Particolarmente indicato per la produzione di granella in prima epoca di semina e per trinciato in seconda/terza epoca grazie all’ottima tolleranza alle malattie fogliari. Gli straordinari caratteri agronomici ne garantiscono le massime produzioni sia in ambienti fertili che in terreni potenzialmente compattati.