'L'attuale fase di mercato potrebbe essere definita 'interlocutoria'.
Da una parte è iniziata la nuova campagna commerciale 2009/10 del frumento. In attesa dell'arrivo sui mercati di una quantità consistente di merce, le quotazioni si sono mantenute su livelli di prezzo simili a quelli contrattati per il prodotto del vecchio raccolto. Dalle prime indicazioni raccolte presso gli operatori locali, la discriminante che influenzerà i prezzi nel breve termine è la qualità del prodotto e non sembra che ci sia molta disponibilità di merce di buona qualità, per la quale è lecito attendersi che il mercato potrà riconoscere un prezzo migliorativo rispetto all'attuale. Per la merce di media-bassa qualità i listini potrebbero invece flettere ulteriormente.
Per il mais e la soia, gli operatori sono già proiettati verso la nuova campagna commerciale, sebbene questa inizi solo nel prossimo autunno. Poiché le stime sono ottimistiche, con produzioni previste comunque su buoni livelli e stock finali che, dopo l'abbondante raccolto 2008, si sono ripristinati, i mercati sono entrati in una fase appunto 'attendista'. Molti utilizzatori probabilmente hanno già fatto scorta di prodotto fino a settembre/ottobre e gli scambi al rallentatore non permettono una risalita dei listini.
Solo eventi climatici particolarmente negativi, che intervengono a modificare le stime per il nuovo raccolto, potrebbero rompere l'attuale equilibrio tra domanda e offerta.'
Il prossimo numero è previsto in uscita a settembre 2009.
Al testo del rapporto si può accedere dall'indice attivo sotto riportato o seguendo il percorso:
www.venetoagricoltura.org >> Economia e mercato >> Newsletter
Per scaricare la NEWSLETTER in formato .pdf clicca qui
Sommario
Home page - Editoriale
Per informazioni: Veneto Agricoltura - Settore Studi Economici
Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD)
tel. 049 8293850 - fax 049 8293815
Email: studi.economici@venetoagricoltura.org
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Veneto Agricoltura