Falsa partenza per AgriSima 2026. Annunciata circa un anno fa e presentata a gennaio 2025, la nuova Fiera francese della meccanizzazione agricola - evoluzione del Sima, saltato nel 2024 - non si terrà dal 22 al 25 febbraio 2026 come previsto. Il motivo dietro allo spostamento della prima edizione è l'insufficiente numero di adesioni da parte degli espositori.
Leggi anche AgriSima prende il posto del Sima
Secondo quanto riportato da AgriVitiEvents e Axema, organizzatori di AgriSima, diversi importanti costruttori di macchine agricole si sono ritirati dalla partecipazione ad AgriSima 2026, spinti dalle "incertezze riscontrate nello sviluppo del business in Nord America, dal blocco delle attività in Est Europa, dall’attuale instabilità politica in Francia e dal rallentamento degli investimenti interni".
Un progetto valido nel momento sbagliato
AgriSima 2026, pensato come un evento internazionale dedicato alle tecnologie per l'agricoltura, avrebbe dovuto riunire in un unico luogo - il Parc des Expositions di Villepinte a Parigi - macchine agricole, mezzi tecnici, servizi e altre soluzioni per la produzione agricola.
Il posizionamento della Kermesse è stato pienamente validato dagli espositori, che sono co-creatori dell’evento e collaborano con gli organizzatori, ma il momento complesso ha giocato a sfavore dell'AgriSima.
Gli espositori hanno sottolineato che "senza la partecipazione di tutti gli attori coinvolti e dato l’attuale contesto economico sfavorevole, AgriSima 2026 non avrebbe mantenuto le promesse". Ciò ha spinto AgriVitiEvents e Axema a posticipare la prima edizione per tutelare il futuro della manifestazione.
AgriSima, in attesa per rispondere meglio alle aspettative
In questo periodo il settore primario sta affrontando numerose transizioni (climatiche, agroecologiche e tecnologiche) e gli agricoltori hanno bisogno di una fiera che proponga il maggior numero possibile di macchine agricole e mezzi tecnici.
AgriSima nasce proprio per fornire risposte alle aziende agricole. Tuttavia, gli organizzatori devono tenere conto dei vincoli che attualmente gravano sugli operatori economici del comparto agricolo. Il rinvio della prima edizione permetterà ad AgriVitiEvents e Axema di organizzare la grande fiera al coperto che la Francia, primo mercato agricolo in Europa, merita.
Prima edizione: si pensa al 2027 o al 2028
Ora la domanda è: quando si terrà la prima edizione dell'AgriSima?
Gli organizzatori fanno sapere che avvieranno consultazioni con tutti i partner e gli espositori per definire le date più adatte, scegliendo tra febbraio 2027 o febbraio 2028.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: AgriSIMA


































