Con l'introduzione del rullo packer integrato FlexPack, Lemken amplia le possibilità di impiego dell'aratro semiportato Diamant 18, presentato a Eima 2024. Si tratta di una soluzione ideale per aziende agricole e contoterzi che ricercano una lavorazione del terreno precisa, anche in presenza di terreni complessi.
Leggi anche L'aratro Diamant 18 di Lemken ad Eima 2024
Per rendere tecnicamente possibile l'abbinamento, nella versione entro solco del Diamant 18 è stato modificato il design della ruota di trasporto, spostandola dietro il telaio principale.
La nuova posizione garantisce un baricentro più basso, riduce i carichi di torsione e assicura un'elevata stabilità, una marcia fluida su strada e minori sollecitazioni sul braccio della ruota. Il corpo posteriore dell'aratro mantiene così la profondità di lavoro impostata, anche in presenza di dislivelli, ottenendo un'aratura uniforme a prescindere dalla topografia.
Aratro reversibile semiportato Lemken Diamant 18 combinato con il packer FlexPack
I vantaggi della coppia Diamant e FlexPack
L'effetto immediato consolidante del rullo sul terreno appena arato limita l'evaporazione e l'erosione, specialmente in condizioni di siccità. Inoltre, la frantumazione del suolo e la preparazione del letto di semina assicurano un buon contatto tra seme e terreno.
Lemken FlexPack opera parallelamente al telaio dell'aratro e assicura una pressione omogenea lungo tutta la larghezza di lavoro, senza sovrapposizioni o zone non lavorate. La semina può iniziare direttamente dopo l'aratura.
Il rullo integrato offre un vantaggio anche in fase di trasporto: l'operatore non deve più agganciare o sganciare separatamente il rullo, né trasportarlo con un trattore aggiuntivo. In tempi di carenza di personale e alta richiesta di produttività, la scelta di Lemken permette un notevole incremento di efficienza.

Aratura e preparazione del letto di semina in una sola passata grazie all'aratro semiportato Lemken Diamant 18 con FlexPack
(Fonte foto: Lemken)
Il rullo packer FlexPack può essere zavorrato idraulicamente per adattarsi a differenti condizioni del terreno. Può essere utilizzato anche in abbinamento al sistema di sicurezza idraulica OptiStone montato sull'aratro, rivelandosi così ideale per i suoli sassosi. Per evitare urti con i sassi, ogni coppia di anelli è montata singolarmente su elementi in acciaio elastico.
Mission: Agritechnica, la parola agli agricoltori
In vista di Agritechnica 2025, Lemken ha lanciato l'iniziativa Mission: Agritechnica, una serie di video che vede protagonisti 6 agricoltori e contoterzisti tedeschi. I partecipanti hanno testato in anteprima i prototipi delle nuove attrezzature del Brand per la semina e la lavorazione del terreno - compreso il Diamant 18 con FlexPack - contribuendo al loro sviluppo finale.
Guidata da due giovani agricoltrici, la serie racconta in modo diretto l’esperienza degli utenti, mettendo al centro esigenze agronomiche, suoli e tecnologie. Il primo video è stato pubblicato a giugno 2025, seguito da un contenuto extra dedicato al dietro le quinte della progettazione. Lemken pubblicherà un episodio al mese fino all'inizio di Agritechnica.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Lemken


































