Tecnologie avanzate per l'irrigazione di precisione capaci di coniugare resa produttiva, efficienza e sostenibilità. Sono queste le proposte presentate a Macfrut 2025 da Irritec.
Nei tre giorni della manifestazione riminese, lo stand di Irritec e i due campi tematici hanno accolto operatori, tecnici e delegazioni provenienti da Europa e Africa, offrendo un confronto diretto con gli esperti dell'azienda.
"Siamo da sempre convinti che la crescita dei comparti essenziali e strategici come le produzioni ortofrutticole, richiedano innovazione concreta, competenza e una visione a lungo termine fondata sulla sostenibilità di tutta la filiera - afferma Giulia Giuffrè, cso e board member di Irritec. Ecco perché i nostri tecnici affiancano ogni giorno gli operatori del settore con soluzioni intelligenti per irrigare e nutrire le piante, promuovendo una produzione alimentare di qualità, sostenibile e attenta alle risorse".
Impianti irrigui Irritec: progettazione e personalizzazione su misura
Nell'agricoltura contemporanea, sempre più interconnessa e orientata alla sostenibilità, è necessario gestire in modo integrato l'acqua, i nutrienti, l'energia e le informazioni. Per questo Irritec propone una soluzione completa che va ben oltre la semplice erogazione, unendo meccanica, elettronica e digitale per ottimizzare le risorse e migliorare la qualità delle produzioni agricole.
Dalle ali gocciolanti Multibar - disponibili anche con la texture Camo della linea Armonia presentata in occasione di Eima 2024 - ai sistemi di filtrazione dell'acqua, alle centraline Commander, fino al nuovo sistema Sfida per la fertirrigazione intelligente di Irritec. Quest'ultimo mette al centro un'innovativa piattaforma DSS che, anche grazie alle sue capacità predittive, è in grado di fornire consigli agronomici efficaci ed ottimizzare la gestione di acqua e nutrienti.
Campo mostra dedicato alle colture frutticole con ali gocciolanti Multibar di Irritec (a sinistra la versione Camo della linea Armonia)
(Fonte foto: Irritec)
Progetto Green Fields: sostenibilità a 360 gradi
Il campo mostra dedicato alle colture frutticole (pesco, melo, pero) ha messo in evidenza il valore delle soluzioni Irritec per il settore senza dimenticare il progetto Green Fields, il programma per la riduzione dell'impatto ambientale dedicato allo sviluppo, produzione e gestione dei prodotti di irrigazione lungo tutto il loro ciclo di vita, con il fine di limitare le emissioni di CO2 in agricoltura.
Nato nel 2015 con l'obiettivo di creare un sistema di economia circolare per il recupero della plastica utilizzata nell'irrigazione, il progetto include un servizio di supporto per la raccolta delle ali gocciolanti giunte a fine ciclo, promuovendone il riciclo e l'utilizzo della materia prima. Il progetto Green Fields offre all'agricoltore una soluzione in grado di sollevarlo dagli oneri di smaltimento, permettendogli di ottenere specifici vantaggi in un'ottica di sostenibilità ambientale.
Leggi anche Irritec Green Fields, ecco come ridurre l’impatto ambientale in agricoltura
Nel campo mostra dedicato alle colture fuori suolo, invece, i visitatori hanno potuto esplorare impianti innovativi dedicati a zenzero, mirtillo e asparago con focus sugli impianti di fertirrigazione come strumento chiave per migliorare la qualità e la sostenibilità delle produzioni in serra.
Lo stand con le maggiori novità per l'irrigazione di precisione di Irritec all'edizione 2025 del Macfrut
(Fonte foto: Irritec)
Internazionalizzazione: focus su Africa ed Est Europa
Durante la fiera, Irritec ha accolto delegazioni provenienti da Est Europa e Africa, rafforzando relazioni strategiche e presentando le iniziative internazionali in corso, tra cui il progetto Agrilab, promosso dalla Irritec Academy per formare figure professionali esperte in irrigazione e sostenere lo sviluppo agricolo locale.
Ma l'interesse dell'azienda è rivolto anche verso i paesi dell'Est Europa, in particolare la Romania, dove il gruppo Irritec è attivamente coinvolto in progetti legati al miglioramento della frutticoltura e allo sviluppo di tecnologie in collaborazione con l'Istituto di ricerca di Bistrita.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Irritec