L'impegno per la sostenibilità è il cuore pulsante di Irritec, azienda produttrice di sistemi avanzati per l'irrigazione di precisione. Attraverso soluzioni tecnologiche che consentono di risparmiare fino al 50% di acqua rispetto ai metodi tradizionali, l'Azienda supporta la produzione agricola e contribuisce concretamente a una gestione più responsabile delle risorse.


Ma la sostenibilità di Irritec non si ferma all'efficienza idrica. L'azienda adotta un approccio olistico per ridurre l'impatto ambientale: impiegando materie prime riciclate e provenienti da fonti non fossili, rendendo energeticamente più efficiente la produzione, che per altro punta a essere a zero scarti e con packaging sostenibili.

 

Attenzione all'intero ciclo di vita dei prodotti per l'irrigazione

Dal 2015 l'azienda porta avanti un progetto denominato Green Fields, dedicato a supportare gli agricoltori nelle operazioni di recupero e riavvio al riciclo delle ali gocciolanti dismesse. Al momento attivo in Italia e Messico, ha totalizzato 883 aderenti al 2023

 

Green Fields è il programma pensato da Irritec per la riduzione dell’impatto ambientale delle pratiche irrigue in agricoltura

Green Fields è il programma pensato da Irritec per la riduzione dell’impatto ambientale delle pratiche irrigue in agricoltura

(Fonte foto: Irritec)


I partecipanti ricevono un Certificato di Eccellenza in Irrigazione Sostenibile, insieme a buoni sconto per l'acquisto di nuovi sistemi di irrigazione a goccia.  Il progetto favorisce il corretto smaltimento dei materiali irrigui di qualsiasi marca, coinvolgendo una rete di stakeholder che include agricoltori, rivenditori e aziende di raccolta e riciclo.


Nel 2024, Green Fields si è evoluto, inglobando l'analisi dell'impronta di carbonio dei prodotti Irritec e consolidandosi come un programma che copre l'intero ciclo di vita dei prodotti di irrigazione, con l'obiettivo di limitare le emissioni di CO2.

 

Grazie al Protocollo Green Fields, Irritec individua i prodotti che rappresentano un'evoluzione tecnologica ottenuta con ridotte emissioni di CO2, secondo questi requisiti:

  • contenuto di materia prima riciclata con certificazione Plastica Seconda Vita;
  • contenuto di materia prima proveniente da fonti non fossili;
  • ridotta impronta di carbonio secondo l'analisi LCA (minori scarti e maggiore efficienza energetica nella produzione, minor contenuto di plastica, imballi sostenibili e di minor ingombro, trasporto efficiente).

Giulia Giuffrè, cso e board member di Irritec, e Alice Pomiato, green influencer parlano di Green Fields ad Eima 2024

Giulia Giuffrè, cso e board member di Irritec, e Alice Pomiato, green influencer parlano di Green Fields ad Eima 2024

(Fonte foto: Irritec)

 

Green Fields protagonista ad Eima 2024

Green Fields e la sostenibilità sono stati i temi di uno degli incontri Irritec ad Eima 2024: un talk che ha visto la partecipazione di Giulia Giuffrè, cso e board member di Irritec, e Alice Pomiato, green influencer. Durante l'incontro, Giuffrè ha illustrato gli obiettivi e i risultati di Green Fields, mentre Pomiato ha sottolineato la necessità di azioni concrete per tradurre la crescente consapevolezza ecologica in realtà quotidiana.

 

"Oggi Green Fields ha una nuova veste, si amplia e oltre a prendersi cura del prodotto alla fine del suo ciclo, pensa alla sostenibilità e all'impatto ambientale di tutta la filiera. Ecco che Green Fields diventa così un vero e proprio programma per valutare l'impronta di carbonio dei sistemi irrigui con l'obiettivo di ridurne l'impatto e contrastare il cambiamento climatico" commenta Giulia Giuffrè ad Eima 2024.

Leggi anche Irritec: l'irrigazione sostenibile non solo a parole

La seconda parte del talk ha dato spazio a testimonianze dirette, come quella di Bruno Binelli, imprenditore agricolo e Presidente della Cooperativa C.a.p.a. Medio Ferrarese, e di Daniele Zerbinati, referente per Cooperativa C.a.p.a. Medio Ferrarese. Entrambi hanno raccontato i benefici del servizio di supporto per la raccolta e il riciclo delle ali gocciolanti dismesse, sottolineando come Green Fields rappresenti un esempio virtuoso di economia circolare applicata all'agricoltura

 

Bruno Binelli racconta la sua esperienza con il servizio Green Fields di Irritec

 

Un futuro sostenibile, una responsabilità condivisa

Con Green Fields, Irritec dimostra che è possibile coniugare innovazione tecnologica, efficienza produttiva e rispetto per l'ambiente. Se da un lato l'azienda si occupa della progettazione e produzione sostenibile dei propri sistemi, dall'altro pensa a favorire una seconda vita degli stessi attraverso il progetto di recupero delle ali gocciolanti dismesse.


Un impegno che guarda al futuro dell'agricoltura e che invita tutti i soggetti coinvolti nel settore a unirsi in un percorso di sostenibilità condiviso.