Alpego si prepara ad Eima International 2024, la fiera della meccanizzazione agricola in scena a Bologna dal 6 al 10 Novembre, con il debutto di Tyson: la nuova fresatrice dal nome combattivo che va a rafforzare l’offerta dei prodotti del Brand vicentino pensati e progettati per le alte potenze.

 

Le attrezzature Alpego sono ansiose di essere esposte ad Eima International 2024

Le attrezzature Alpego sono ansiose di essere esposte ad Eima International 2024
(Fonte foto: Alpego)

 

 

Le sue attrezzature, tra cui segnaliamo anche Alysium, il primo erpice rotante di 3 metri ad azionamento elettrico di Alpego, uno dei 68 vincitori della coccarda rossa del concorso Novità Tecnica 2024 di Eima, sono ansiose di approdare sul palcoscenico bolognese. A dircelo è la striscia a fumetti uscita sui canali social del Brand.

Leggi anche Esplosione di Novità Tecniche ad Eima International 2024

Tyson con i suoi muscoli, Alysium ed altre attrezzature, sono pronte a stupire i visitatori allo Stand A/17, padiglione 26.

 

Tyson di Alpego, una vera forza

Disponibile in versioni con larghezze operative tra i 5 e i 6 metri, Tyson è in grado di supportare una potenza massima fino a 430 cavalli, qualità che la rende adatta a lavorare anche in condizioni estremamente impegnative, su tutti i tipi di terreno.

 

La nuova fresatrice si distingue soprattutto per la sua robustezza e versatilità d’utilizzo, combinazione vincente per garantire elevate prestazioni. Una qualità unica è la trasmissione centrale a ingranaggi brevettata che risulta fondamentale per minimizzare gli sforzi in campo a tutto vantaggio dei bassi consumi.

 

Alpego presenta ad Eima International 2024 la nuova fresatrice pieghevole Tyson, destinata alle alte potenze

Alpego presenta ad Eima International 2024 la nuova fresatrice pieghevole Tyson, destinata alle alte potenze

(Fonte foto: Alpego)


Tyson è equipaggiata con un rotore a 6 zappe rinforzate combinate con la controflangia, ideale per un ottimo sminuzzamento ed interramento di erbacee ed altri residui colturali. Insieme, questi elementi permettono sia di raddoppiare la robustezza e la durata del rotore, sia di lavorare fino a 28 centimetri di profondità, migliorando significativamente le capacità della gamma.

 

Lavorazioni multiple ed efficienza operativa

Un aspetto distintivo di questa nuova fresatrice, grazie ai rulli montati su parallelogramma e compatibili all’attacco rapido “quick”, è la possibilità di essere utilizzata in combinazione con seminatrici. Questo permette di ottenere una seminatrice combinata su fresa ad asse orizzontale, ampliando ulteriormente la gamma di applicazioni possibili.

 

Nella famiglia Alpego, Tyson è compatibile con le tramogge frontali Aspro, Asmax e con la nuova tramoggia pressurizzata Airboost, la quale permette di erogare fino a tre prodotti contemporaneamente, in molteplici configurazioni. La capacità di combinare le fasi di lavorazione del terreno e di semina in un unico passaggio, rappresenta un grande vantaggio per coloro che cercano soluzioni efficaci e ad alte prestazioni, al fine di minimizzare i passaggi e i costi.


L’efficienza operativa della macchina è ulteriormente migliorata da un innovativo sistema di regolazione manuale del rullo che può essere azionato comodamente dal fianco della macchina, rendendo il processo più rapido, sicuro e agevole per l’operatore.

 

L'esperienza di Alpego si nota

Oltre alle sue caratteristiche uniche, la nuova fresatrice Tyson racchiude tutta l’esperienza e l’innovazione che Alpego ha sviluppato negli anni. Come tutti i prodotti della gamma, è costruita con un telaio in acciaio altoresistenziale di alta qualità, completamente saldato e non imbullonato, per garantire una struttura estremamente robusta e durevole nel tempo.

Le tenute meccaniche in bagno d’olio proteggono la trasmissione da usura e agenti esterni, prolungando la vita utile della macchina e riducendo le necessità di manutenzione. Questi elementi sono il frutto di anni di ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di fornire agli agricoltori una macchina altamente performante e affidabile.

 

Nicola Pegoraro, Head of Sales, afferma: "Siamo orgogliosi di presentare una macchina unica nel suo genere, che risponde pienamente alle richieste del mercato, offrendo una soluzione tanto potente quanto versatile. Come azienda, la nostra forza risiede nella vicinanza al cliente e nella capacità di ascoltare le sue necessità. Grazie a questo approccio, siamo riusciti a sviluppare una fresatrice che non solo ottimizza le prestazioni, ma può anche essere personalizzata con diversi rulli e una vasta gamma di accessori. Questo permette di adattare Tyson a varie tipologie di terreni e lavorazioni, massimizzando il ritorno sull’investimento.

 

Alpego prende Eima 2024 con serietà e filosofia facendo parlare direttamente le sue attrezzature in una striscia a fumetti diffusa sui canali social

Alpego prende Eima 2024 con serietà e filosofia facendo parlare direttamente le sue attrezzature in una striscia a fumetti diffusa sui canali social
(Fonte foto: Alpego)

 

Questo articolo fa parte delle collezioni: