Il 2024 è "l'anno della mietitrebbia" per Case IH che, dopo aver lanciato le serie Axial Flow 160 e 260 ad Agritechnica 2023, quest'anno ha progressivamente introdotto le due nuove linee di mietitrebbiatrici assiali sui principali mercati.

Leggi ancheMietitrebbie Case IH tra le novità 2024 per la raccolta

Dallo scorso agosto ordinabili per la stagione 2025, le Axial Flow 260 sono macchine tecnologiche e al contempo facili da usare, dotate di soluzioni semplici e pensate per aumentare produttività e precisione, ottenere raccolti di alta qualità e soddisfare le esigenze degli agricoltori professionisti.

 

Performance e comfort con le Axial Flow 260

Per ora disponibili in numero limitato in Europa, le mietitrebbie Axial Flow 7260, 8260 e 9260 sono molto performanti grazie ai motori a 6 cilindri FPT Cursor Stage V, al sistema a singolo rotore e alla trasmissione Power Plus CVT a velocità variabile con inversore. Sulla 7260 il propulsore Cursor 11 eroga una potenza massima di 498 cavalli, mentre sulla 8260 il Cursor 13 fornisce 571 cavalli. Infine, la 9260 può contare sui 634 cavalli del Cursor 16.

 

Mietitrebbia assiale Case IH Axial Flow 260 durante lo scarico del serbatoio granella

Mietitrebbia assiale Case IH Axial Flow 260 durante lo scarico del serbatoio granella

(Fonte foto: Case IH)

 

Il singolo rotore, lungo oltre 2,6 metri, funziona in un range di velocità compreso tra 220 e 1.180 giri al minuto assicurando una trebbiatura ottimale del prodotto. Inoltre, l'esclusiva funzionalità di inversione del moto del rotore della trasmissione Power Plus CVT consente agli operatori di eliminare gli ingolfamenti senza dovere uscire dalla cabina.

Anche il sistema di pulizia autolivellante con crivelli a cascata e superficie crivellante di 6,5 metri quadrati offre alte prestazioni, separando in modo accurato la granella dal resto del raccolto.

 

La granella pulita finisce in un serbatoio da 11.100 litri (o da 14.400 litri su richiesta) nel caso della Axial Flow 7260 e in uno da 14.400 litri sulle sorelle maggiori 8260 e 9260. Su tutte le macchine, il coperchio del serbatoio è gestibile dalla cabina e la velocità di scarico massima è di 159 litri al secondo (di serie). La coclea di scarico standard è lunga 6,7 o 7,6 metri, quella optional arriva a 7,2 o 8,8 metri.

 

La cabina delle Case IH Axial Flow 260 è pensata per offrire il massimo comfort operativo

La cabina delle Case IH Axial Flow 260 è pensata per offrire il massimo comfort operativo

(Fonte foto: Case IH)

 

Chi sceglie le nuove mietitrebbie Case IH, può trebbiare ampie superfici in poco tempo godendo anche di un elevato comfort. La cabina moderna, i comandi intuitivi e il sedile con nuova tecnologia di gestione termica e funzione di massaggio rendono le ore trascorse in campo più piacevoli e meno faticose.

 

Raccolta, più semplice grazie alle tecnologie Case IH

La cabina delle Axial Flow 260 si distingue anche per le soluzioni high tech, come il nuovo doppio display AFS Pro 1200 - più grande e con risoluzione maggiore rispetto al monitor precedente - e il sistema di automazione AFS Harvest Command™.

 

Con finestre più intuitive, AFS Pro 1200 permette di visualizzare immagini del flusso di cereali in tempo reale e gestire al meglio le funzioni avanzate di guida automatica e mappatura. Inoltre, il nuovo display consente di connettere con facilità altre macchine con monitor abilitato AFS Pro 700 presenti nello stesso campo.

 

Nuovo doppio display AFS Pro 1200 a bordo delle mietitrebbie Case IH Axial Flow 260

Nuovo doppio display AFS Pro 1200 a bordo delle mietitrebbie Case IH Axial Flow 260

(Fonte foto: Case IH)

 

AFS Harvest Command regola in automatico le impostazioni della mietitrebbia al variare delle condizioni del campo, basandosi sui criteri di prestazione definiti dal driver all'inizio della raccolta. Con il sistema Case IH, è possibile ridurre le decisioni da prendere al momento, ottenere una maggiore uniformità di lavoro indipendentemente dal driver e massimizzare la produttività delle macchine.

 

Le prestazioni delle nuove arrivate aumentano ulteriormente con i sistemi AFS AccuGuide e RowGuide che controllano automaticamente lo sterzo, assicurando una gestione precisa delle mietitrebbie anche su colture a file.

 

Safeguard Connect: protezione avanzata in campo

Ulteriore plus delle Axial Flow 260 è il pacchetto Safeguard Connect, che include diversi servizi di assistenza Case IH assicurando alle aziende agricole una protezione e un'operatività massime nel lungo termine.

 

Assistenza post vendita completa con il pacchetto Safeguard Connect delle Case IH Axial Flow 260

Assistenza post vendita completa con il pacchetto Safeguard Connect delle Case IH Axial Flow 260

(Fonte foto: Case IH)

 

Sul mercato italiano Safeguard Connect comprende:

  • una garanzia estesa fino a 3 anni;
  • un abbonamento al portale telematico AFS Connect per il monitoraggio e la gestione da remoto dell'azienda agricola, della flotta e dei dati;
  • un abbonamento di 3 anni al servizio premium MaxService che - operativo 24 ore su 24 durante l'alta stagione - mette a disposizione macchine sostitutive;
  • controlli pre stagionali;
  • supporto proattivo tramite la Connect Room;
  • formazione a cura dei concessionari della rete.

Le nuove mietitrebbie sono ordinabili anche con la Connettività Inclusa con cui l'abbonamento ad AFS Connect non ha più scadenza. In questo modo, è sempre possibile la trasmissione continua di dati sulla resa e sulla macchina alla nuova app FieldOps™ di CNH Industrial, facilitando la gestione delle operazioni in campo.

 

La famiglia di mietitrebbie Case IH si amplia ancora

Sulla scia del lancio delle serie Axial Flow 160 e 260, Case IH sta introducendo le nuove mietitrebbiatrici AF9, AF10 e AF11 (quest'ultima disponibile solo in Nord America) con performance ancora più elevate. Dopo le presentazioni avvenute negli Stati Uniti, la nuova serie AF farà il suo debutto ufficiale in Europa ad Eima International 2024.

 

"Con queste aggiunte, offriremo la più ampia offerta di mietitrebbie assiali al mondo" afferma Marco Lombardi, responsabile dei marchi Case IH e Steyr per l'area Emea.

"In soli due anni abbiamo rinnovato completamente la gamma Axial Flow, impegnandoci a offrire le tecnologie necessarie per ottenere il miglior ritorno sugli investimenti. Ora stiamo estendendo la semplicità e l'efficacia del design Axial Flow in nuove aree, con l’obiettivo di aiutare i clienti a ottenere ancora di più dalle loro macchine".