Oggi il settore mira a una maggiore efficienza per superare annate dagli esiti sempre più incerti e assicurare così agli agricoltori una redditività adeguata. In particolare, i cerealicoltori sono alla costante ricerca di elevate velocità di raccolta, maggiori capacità di trebbiatura e una granella dalla qualità superiore.

 

Chi sceglie le mietitrebbie a rotore singolo Axial Flow di Case IH, può contare su una marcia in più. Oltre a una dotazione progettata per massimizzare la produttività, la Serie 250 dispone in opzione del nuovo sistema di automazione AFS Harvest Command.

Leggi anche Case IH Axial Flow 250: tanti plus per una raccolta semplice

AFS Harvest Command è l'asso nella manica dell'agricoltore

Il sistema di automazione è progettato per semplificare l'operatività a bordo e ottimizzare la raccolta. Tramite 16 sensori distribuiti all'interno delle Axial Flow, monitora in tempo reale il funzionamento delle mietitrebbie e adatta in automatico diversi parametri per massimizzare la velocità operativa.

 

AFS Harvest Command di Case IH controlla le impostazioni delle Axial Flow 250 per massimizzare produzione, qualità ed efficienza

 

Per l'auto regolazione delle Axial Flow, AFS Harvest Command utilizza 4 modalità, selezionabili dalla cabina in base alle esigenze:

  • modalità qualità della granella, perfetta per minimizzare le impurità nella granella e ideale per la produzione di semi di colture ad alto valore;
  • modalità prestazioni, con cui la mietitrebbia funziona a una velocità che assicura un livello minimo di perdite di granella dal rotore e dal sistema di pulizia. È utile in coltivazioni di piccole dimensioni ma d'alto costo;
  • modalità resa produttiva costante, con cui si mantiene un target di resa variando velocità e impostazioni per ridurre le perdite. È perfetta per ottimizzare le operazioni di trasporto fuori dal campo;
  • modalità massima capacità, con cui la macchina opera fino al limite di velocità o di potenza impostato e calibra le impostazioni in modo da contenere le perdite. È ottima in caso di condizioni climatiche critiche.

In aggiunta, l'operatore deve effettuare solo due settaggi manuali: la regolazione della distanza del controbattitore e l'azionamento della coclea di scarico.

 

Le modalità di raccolta dell'AFS Harvest Command possono essere impostate direttamente dalla cabina delle Case IH Axial Flow 250

Le modalità di raccolta dell'AFS Harvest Command possono essere impostate direttamente dalla cabina delle Case IH Axial Flow 250

(Fonte foto: Case IH)

 

Piccole regolazioni, grandi effetti

L'AFS Harvest Command sfrutta i dati ottenuti dalla telecamera di monitoraggio della granella e dai sensori di pressione dei crivelli per intervenire attivamente sulla regolazione delle alette della gabbia del rotore. In più, il controllo automatico della velocità di alimentazione (Feedrate Control) permette di variare la velocità di avanzamento in base al carico del raccolto.

 

La qualità al primo posto

Installata sull'elevatore, la telecamera multispettrale GrainCam valuta la quantità di materiale diverso dai chicchi (impurità) e di granella rotta in entrata nel serbatoio. Questi dati sono utilizzati per ottimizzare a ritroso le impostazioni di trebbiatura e pulizia in modo da migliorare la qualità della granella e diminuire i residui in ingresso nella tramoggia.

 

Zero perdite di granella

Inoltre, AFS Harvest Command imposta la velocità del ventilatore di pulizia (da 300 a 1.150 giri al minuto) e l'apertura dei crivelli (6,5 metri quadrati di superficie) per ottenere granella più pulita nel serbatoio del cereale. Qui i sensori di pressione dei crivelli progettati da Case IH raccolgono i dati di carico, utili a uno speciale algoritmo per riconoscere se un'eventuale perdita è dovuta al sovraccarico del crivello o alla soffiatura eccessiva.

 

Identificata la causa, il sistema esegue gli aggiustamenti necessari a impedire ulteriori perdite di granella. In questo modo è possibile ottimizzare la raccolta anche in capezzagna o quando si lavora in pendenza.

 

Sensori e parametri regolati automaticamente dal sistema AFS Harvest Command a bordo delle Axial-Flow Serie 250

Sensori e parametri regolati automaticamente dal sistema AFS Harvest Command a bordo delle Case IH Axial Flow 250

(Fonte foto: Case IH)

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Un flusso sempre al top

Tra le regolazioni che maggiormente impattano sulla raccolta vi è quella delle 6 alette posteriori della gabbia rotore. Il loro passo può essere regolato automaticamente - insieme alla velocità del rotore - per adattarsi in tempo reale al tipo di prodotto e alle condizioni operative, in modo da trattenere il raccolto più a lungo oppure espellerlo più velocemente.

 

Un transito più lento è preferibile per una corretta sgranatura e separazione dei prodotti meno maturi, mentre un flusso più veloce assicura una migliore qualità della paglia destinata alla pressatura.

 

Produttività e rese elevate: i vantaggi della tecnologia

In conclusione, AFS Harvest Command semplifica le operazioni e garantisce performance costanti nel tempo: grazie alle 4 strategie preimpostate e ai sensori di bordo non è più necessario effettuare regolazioni continue sulla mietitrebbia al variare delle condizioni di raccolta. Questo livello di automazione garantisce grande tranquillità anche agli operatori meno esperti che possono così raggiungere rapidamente rese elevate.

 

L'auto regolazione delle impostazioni elimina la necessità di calibrazioni manuali che richiederebbero tempo extra. Questo, insieme a una complessiva migliore qualità della granella, aumenta la redditività dell'agricoltore e del contoterzista.