Per chi, lo scorso 23 giugno, ha ottenuto il codice identificativo a seguito della compilazione delle domande per usufruire dei nuovi fondi per l'acquisto di macchine agricole più efficienti e sicure messi a disposizione da Inail attraverso il bando Isi 2022, è il momento di avviare le procedure di accesso allo sportello informatico.
Leggi anche:Dai bandi Isi nuovi fondi per l'acquisto di macchine agricole più sicure
Al via la procedura informatica di invio telematico
A partire dal 9 ottobre 2023 e preferibilmente entro il 23 ottobre 2023, le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista, salvato definitivamente la propria domanda e acquisito il codice identificativo (stringa di 65 caratteri che è stata attribuita al momento del salvataggio definitivo della domanda e che è visualizzabile nella procedura di compilazione), si può accedere allo sportello informatico e iniziare la procedura di registrazione suddivisa in 6 momenti (vedere tabella sotto):
- Momento 1: Disponibilità dell'indirizzo del portale del partecipante e del portale dell’amministratore;
- Momento 2: Inizio della possibilità di registrazione sul portale del partecipante e dell’amministratore;
- Momento 3: Disponibilità dell'indirizzo dello sportello informatico nella funzione online ISI domanda;
- Momento 4: Inizio autenticazione e pagina di attesa;
- Momento 5: Inizio della fase di invio della domanda;
- Momento 6: Fine della fase di invio della domanda.
Date aggiornate per le fasi della procedura di accesso al Bando Isi 2022
(Fonte foto: Inail)
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)
A ciascun Momento vengono collegate le Azioni (tabella sotto) che possono e devono essere eseguite nella data e ora definite dalla "tabella Momenti" (sopra).
Azioni da eseguire per avere accesso al Bando Isi 2022
(Fonte foto: Inail)
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)
Lo sportello informatico, il cui funzionamento è descritto nel documento "Regole tecniche e modalità di svolgimento dello sportello informatico di ISI 2022", per semplificare e agevolare l’attività di presentazione della domanda di finanziamento, ha introdotto due nuovi specifici profili riservati a professionisti e società di intermediazione.
Questi ultimi, devono registrarsi al portale Inail per risultare abilitati ai servizi on line da parte delle sedi territorialmente competenti e assumere in delega l’impresa per eseguire gli adempimenti connessi esclusivamente con la domanda di finanziamento ISI.
- Amministratore: si registra al portale tramite PEC indicata dall’azienda in fase di compilazione della domanda e solo l’amministratore può verificare o annullare la registrazione del partecipante. Nei giorni precedenti la data di apertura dello sportello informatico, l’amministratore si registra sul sistema utilizzando l’indirizzo ottenuto con l’Azione 1.
- Partecipante: è la persona che materialmente utilizza la procedura informatica di invio della domanda. Il partecipante si registra sul sistema nei giorni precedenti alla data di apertura dello sportello informatico utilizzando l’indirizzo ottenuto con l’Azione 1. Per procedere all’invio della domanda sono necessari il codice identificativo attribuito alla domanda, un account di posta elettronica, un dispositivo telefonico da usare quale secondo fattore di autenticazione.
Leggi anche:Nuove figure intermediarie per la gestione della procedura di richiesta fondi
Dotazione informatica per la procedura
Per effettuare correttamente l'invio della domanda, l’utente dovrà disporre di:
- una connessione Internet;
- un PC con installato uno dei web browser compatibili (Chrome 116 o versioni successive, MS Edge 116 o versioni successive, Firefox 115 o versioni successive) e, in ogni caso, con JavaScript attivato;
- qualora fosse necessario uno screen reader per ipo/non vedenti, il sistema è compatibile con JAWS 2022.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie - Settimanale di tecnica, economia e innovazione in agricoltura
Autore: Michela Lugli