L'apprendimento e l'innovazione vanno mano nella mano. L'arroganza del successo è di pensare che ciò che hai fatto ieri sarà sufficiente per domani”. Nella citazione presa in prestito da Alfred William Pollard, bibliografo inglese nato nel 1854, Alessandro Malavolti, presidente FederUnacoma, ha racchiuso l'essenza di Eima International 2022

 

Portare sotto le luci della ribalta il know how e l'eccellenza italiana nel campo della meccanica agricola, dando spazio al genio e alla fantasia che nei secoli ci ha contraddistinto, è ciò che gli organizzatori hanno in mente per la 45 esima edizione della Fiera bolognese dedicata alle macchine agricole. Il primo passo su questa strada è stato fatto con la presentazione dei 62 vincitori del concorso Novità Tecniche che saranno esposti ad Eima International dal 9 al 13 novembre nel Quadriportico al centro del quartiere fieristico bolognese. 

 

Il meglio della tecnologia e dell'innovazione

Le Novità Tecniche premiate, quindi prodotti che presentano soluzioni inedite di alto contenuto tecnologico individuati da una giuria internazionale di esperti, sono state 25 cui si sono aggiunte ulteriori 37 Segnalazioni. In totale 62 soluzioni innovative tra trattrici, macchine operatrici, attrezzature, componentistica ed elettronica specializzata. 

 

"L'alto numero dei modelli premiati evidenzia come l'industria di settore investa molto per le attività di ricerca e sviluppo – ha sottolineato Malavolti – e come sia capace di trasferire con estrema rapidità alla produzione di serie soluzioni tecnologiche inedite, spesso molto avanzate".

 

Elettrificazione, digitalizzazione e ambiente 

Davide Gnesini, responsabile dell'Ufficio Tecnico di FederUnacoma e coordinatore del Concorso, ha spiegato come sia strategica la missione delle macchine agricole chiamate, attraverso tecnologie aggiornate e performanti, a conciliare la massima produttività con la salvaguardia dell'ambiente, rendendo possibile l'attività agricola in ogni contesto climatico e ambientale.

 

Questa prima edizione della Preview delle Novità Tecniche, è stata voluta dagli organizzatori, spiega il direttore generale di FederUnacoma Simona Rapastella, "non solo per evidenziare l'importanza del Concorso e valorizzare i brand protagonisti ma anche per consentire alla stampa di divulgare le innovazioni con sufficiente anticipo e ricordare al vasto pubblico di Eima che questa rassegna offre davvero il meglio possibile a livello mondiale nel campo della meccanica agricola".

 

"La quantità di Novità Tecniche presentate in questa Preview - sottolinea Giovanni Molari magnifico rettore dell'Università di Bologna - è un segnale della vivacità del settore. In questa fase storica segnata da sfide a cui nessuno era abituato - dalla pandemia a alla guerra per arrivare alla crisi energetica e ambientale - industria e Università possono dare un importante contributo. Non a caso l'Agritech (tecnologie in agricoltura) costituisce uno dei 5 filoni chiave del PNRR, che destina per la ricerca nell'agrifood 320 milioni di euro”".

 

Le novità premiate non esauriscono il contenuto tecnologico della rassegna. Moltissime sono le novità di prodotto presentate a Eima 2022 dalle oltre 1.500 case costruttrici partecipanti.

 

Innovazione come fattore corale

Il processo che porta l'innovazione tecnologica in agricoltura per Daniele Ara, assessore di Bologna alla Scuola e all'Agricoltura, non riguarda solo i centri d'eccellenza ma coinvolge una pluralità di attori, dalla scuola secondaria, alla formazione universitaria, alle aziende del territorio. “Stiamo affrontando un passaggio epocale che ci impone di rendere ancora più efficienti e più sostenibili la nostra governance e il nostro sistema produttivo. Possiamo vincere questa sfida soltanto puntando sull'innovazione e il premio Novità Tecniche è un vanto per la nostra città”.

 

La Fiera di Bologna guarda al futuro

In un mercato fieristico sempre più selettivo, l'innovazione di prodotto è uno dei parametri fondamentali su cui gli operatori misurano la qualità di un evento

“Tecnologie come quelle del concorso Novità Tecniche sono alla base del successo dell'Eima - ha chiarito il direttore generale di BolognaFiere Antonio Bruzzone. Ne rafforzano il posizionamento e giustificano gli investimenti che BolognaFiere sta facendo per potenziare il quartiere espositivo nel quadro di una collaborazione con FederUnacoma che è sempre più solida e che lega le due organizzazioni fino al 2032”.