Il numero di femminicidi in Italia non cala: nel 2021 sono state uccise 103 donne contro le cento assassinate nello stesso periodo del 2020 (Fonte: report della polizia pubblicato sul sito del Ministero dell'Interno). In occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, il 25 novembre, SDF organizza l'evento "Il supporto del territorio: come funziona il progetto Non Sei Sola", in programma dalle 17:00 alle 18:00 nel Museo Same, presso la sede di Treviglio (Bg).

Curato dal costruttore di mezzi agricoli in collaborazione con il comune di Treviglio, l'appuntamento - aperto al pubblico su prenotazione - mira a sensibilizzare i cittadini sulla violenza di genere e a informarli su come richiedere supporto in caso di pericolo, tramite i servizi offerti sul territorio dalla rete interistituzionale Non Sei Sola. L'evento si inserisce nella campagna #Quinonentralaviolenza, promossa da SDF per rendere i dipendenti più consapevoli e preparati davanti agli abusi sulle donne.

Sempre il 25 novembre, il Gruppo cura la sessione "Il Covid e la violenza sulle donne - Pillole di consapevolezza" rivolta ai propri 1.400 dipendenti che potranno partecipare a un incontro con la dottoressa Nicole Adami per saperne di più su comportamenti preventivi, segnali per riconoscere una donna vittima di violenza e modi per aiutarla. Inoltre, le dipendenti di SDF potranno fissare gratuitamente una seduta dalla psicologa oppure una lezione su tecniche per l'autodifesa o per il recupero dopo una violenza.

Per partecipare all'evento al Museo Same occorre prenotare scrivendo all'indirizzo Risorse.Umane@sdfgroup.com.