"Sole sul tetto dei palazzi in costruzione, sole che batte sul campo di pallone". I primi versi de "La leva calcistica del '68" descrivono un posto quasi mitico dove i ragazzi crescono insieme. Un posto che rischia di essere dimenticato e che BKT si impegna a recuperare.

Infatti l'azienda, Title Sponsor della Serie B di calcio fino al 2024, promuove con Lega B e Havas Sports & Entertainment il progetto Fattore campo, presentato a Milano lo scorso 2 novembre in concomitanza con l'inaugurazione di una sala dedicata a Paolo Rossi. Il progetto prevede la riqualificazione di alcune aree sportive nelle città dei venti club del campionato e permette a BKT - in prima linea sul fronte della responsabilità sociale d'impresa - di supportare i calciatori, ma anche i giovani.

"Intendiamo restare vicini ai territori del campionato degli italiani" afferma Lucia Salmaso, ceo di BKT Europe. "Fattore campo è un progetto che ci sta a cuore perché permette di restituire spazi comuni alle comunità ed è un percorso di sviluppo condiviso perfettamente in linea con il nostro claim Growing Together che applichiamo sia nel business dei pneumatici sia nella sponsorizzazione dello sport".

Da sinistra, Mauro Balata della Lega B, Lucia Salmaso di BKT, Federica Cappelletti e Stefano Spadini di Havas Sports & Entertainment
Da sinistra, Mauro Balata della Lega B, Lucia Salmaso di BKT, Federica Cappelletti e Stefano Spadini di Havas Sports & Entertainment

Campi come nuovi

Durante la stagione 2021-2022, BKT contribuirà a migliorare gli spazi dove i ragazzi praticano sport attraverso interventi mirati di rifacimento e ristrutturazione in tutta Italia. Fondamentale sarà la collaborazione proattiva con Lega B e le squadre del campionato.

I venti siti da riqualificare nelle città - selezionati insieme alle amministrazioni comunali - potranno essere "votati" dai tifosi mediante la piattaforma del concorso BKT Premia. Chi partecipa al concorso instant win della Serie BKT (partito il primo novembre 2021), aumenta il punteggio della squadra del cuore in modo trasparente, facendo vincere la propria città, e può vincere premi interessanti.

Per seguire gli sviluppi del progetto Fattore campo, che aggiunge un importante tassello alla sponsorship del campionato, gli interessati potranno consultare il sito dedicato alle sponsorizzazioni sportive di BKT e i canali di comunicazione della Lega B e dei club.