Fendt ha illuminato l'autunno 2020 segnato dal coronavirus con il lancio della terza generazione delle Serie 200 V/F/P Vario200 Vario che - ordinabili rispettivamente da luglio e ottobre di quest'anno - saranno sul mercato da gennaio 2021.

Entrambe le linee comprendono cinque modelli (207-208-209-210-211 Vario) con potenze massime da 79 a 124 cavalli (da 90 cavalli per la versione P). Tutti sono disponibili nelle varianti di equipaggiamento Power, Profi e Profi+ (precedentemente ProfiPlus). I trattori specializzati 200 V/F/P Vario presentano una larghezza esterna compresa tra 1.07 metri e 1.68 metri, mentre i compatti e leggeri 200 Vario si distinguono per maneggevolezza e performance elevate.
 

Novità rivoluzionarie

Oltre a un nuovo design mutuato dalle serie di maggiori dimensioni e a un'inedita cabina, le due gamme possono ora contare sull'intuitiva filosofia di comando FendtONE che - già presente sui 300 e 700 Vario - semplifica la gestione dei mezzi e rende i 200 V/F/P Vario i primi modelli specialistici con terminale integrato. Oltre a questo monitor da 12 pollici (nel soffitto del tetto sopra il parabrezza o nella consolle laterale), FendtONE prevede un display da 10 pollici nella colonna di sterzo, un joystick multifunzione e una leva a croce sul bracciolo.
 
FendtONE per il 200 V/F/P Vario Profi+
FendtONE per il 200 V/F/P Vario Profi+

Nuovo anche il concetto di aumento della potenza DynamicPerformance DP che garantisce al 211 Vario 10 cavalli in più (fino a 124 cavalli), esattamente quando serve, mediante un comando intelligente e regolabile in base alle necessità. Funzionante in modo dinamico, indipendente dalla velocità di marcia e dal tipo di operazione, DynamicPerformance rileva quando alcuni componenti ausiliari (ventola motore, alternatore, climatizzatore, compressore dell'aria) richiedono maggiore potenza mettendone a disposizione di più ed entra in azione nei lavori da fermo come pure nei trasporti e nelle attività in campo.

Le alte prestazioni sono merito anche del motore a tre cilindri AGCO Power da 3.3 litri che rispetta lo standard sulle emissioni Stage V grazie ai sistemi di post trattamento dei gas di scarico DOC-DPF-SCR e possiede punterie idrauliche esenti da manutenzione. La ventola Visctronic a controllo elettronico assicura un raffreddamento efficace e tarato sulle esigenze, un funzionamento più silenzioso e una riduzione dei consumi di carburante.
 

200 Vario, pronti a tutto

Le sorprese non finiscono qui. I nuovi "piccoli" di Fendt operano al meglio con la regolazione intelligente del sollevatore (a richiesta) che permette il controllo costante della pressione di contatto tramite il terminale assicurando una capacità di trazione e un adattamento al terreno perfetti, anche in caso di lavoro su superfici irregolari e di passaggio dalla pendenza al piano. La regolazione intelligente è disponibile per il sollevatore anteriore sui 200 Vario P e da campo aperto, per il sollevatore posteriore sui 200 Vario V/F.
 
Fendt 200 Vario all'opera in campo
Fendt 200 Vario all'opera in campo

Se i 200 V/F/P Vario offrono tutto lo spazio necessario per il montaggio agevole di attrezzature frontali, ventrali (su entrambi i lati) e posteriori, i 200 Vario vantano un finestrino nel tetto con nuovo design per il miglioramento della visibilità sul caricatore frontale. Il finestrino più grande è particolarmente utile quando si eseguono operazioni di carico in altezza, ad esempio lo stoccaggio delle balle.

In più, l'allestimento Profi dotato di pompa Load Sensing di serie e joystick 3L in opzione è ideale per attività con attrezzature impegnative o con caricatore frontale. Altri plus del 200 V/F/P Vario Profi sono gli attacchi Power Beyond o i due distributori idraulici aggiuntivi al centro che portano il numero di distributori proporzionali ad otto.
 

Cabina: mix di tecnologie by Fendt

Altra chicca è la nuova cabina a quattro montanti, più spaziosa, alta ed ergonomica rispetto alla versione precedente. La cabina degli specializzati soddisfa tutti gli standard della categoria di protezione 2 e, all'occorrenza, può usare il sistema di filtraggio di categoria 4 (norma UE EN15695) che evita l'ingresso di polvere e fitofarmaci. Al termine del lavoro, il driver può modificare facilmente il sistema di filtraggio mediante il terminale.
 
Fendt 200 Vario V con nuova cabina
Fendt 200 Vario V con nuova cabina

A bordo di entrambe le serie, la nuova consolle di comando con joystick multifunzione consente una guida agevole ed intuitiva, mentre l'inedito sistema di riscaldamento con dieci bocchette dell'aria aumenta notevolmente il comfort, soprattutto durante le giornate invernali.

Infine, l'allestimento Profi+ offre il pacchetto di soluzioni Smart Farming, che include la tecnologia Isobus, il sistema di guida parallela Fendt Guide (precedentemente VarioGuide), il sistema di documentazione degli ordini Task Doc e il Task Manager (modulo Agronomia).