Fendt, un Momentum di attenzione!

Prodotto di punta all'Agrishow 2019, la nuova seminatrice arriva nei campi del Nord America e sarà sul mercato da febbraio 2021. In Europa arriverà, forse, in un prossimo futuro

Michela Lugli di Michela Lugli

seminatrice-momentum-fendt.jpg

Momentum, la nuova seminatrice Fendt per le grandi estensioni
Fonte foto: Fendt

Tra le star dell'Agrishow 2019, la più importante fiera brasiliana dedicata alla meccanica agricola e alle tecnologie ma anche una tra le più grandi al mondo (il prossimo appuntamento è dal 26 al 30 aprile 2021), la seminatrice Fendt Momentum, progettata, prodotta e commercializzata in Brasile, arriva - probabilmente da febbraio 2021 - anche in Nord America e Canada e sarà costruita nello stabilimento di Beloit in Kansas. Non si hanno per ora informazioni in merito alla commercializzazione sui mercati europei dove non è però escluso che arrivi trattandosi, proprio come Fendt Ideal, di un progetto di piattaforma globale nata da un foglio bianco e adattabile alla maggior parte delle colture in tutto il mondo.
 
Seminatrice Fendt Momentum
 
Studiata per le grandi estensioni e capostipite di una rivoluzione nel modo di seminare, "Fendt Momentum, dotata di esclusiva tecnologia SmartFrame, è  una seminatrice estremamente avanzata dal punto di vista agronomico ed è l'ultima soluzione Agco per supportare i produttori aiutandoli a superare le sfide e ottimizzare la produttività" ha affermato Rex Schertz, responsabile tecnico seeding & tillage di Agco.

Momentum è stata pensata per ridurre al minimo la compattazione del terreno, i tempi di fermo necessari alla ricarica delle sementi e alle operazioni di configurazione in caso di cambio prodotto.
 

La tecnologia che rivoluziona la semina

Progettata per mantenere profondità e distanza di semina costanti e ottimali indipendentemente dal tipo di terreno, dalla sua umidità, dalla quantità di residui colturali presenti e dalla velocità operativa, si avvantaggia delle più recenti tecnologie offerte da Precision Planting.

Tra queste, il sistema vApply Granular (disponibile su tutte le versioni) per la distribuzione del fertilizzante che, grazie all'utilizzo delle mappe generate da software tipo Climate FieldView®, permette una distribuzione a rateo variabile gestita dal display 20/20 Seedsense Generation 3 che monitora tutte le attività della seminatrice in tempo reale (profondità di semina, caratteristiche del terreno, pressione applicata al suolo per ogni fila e molto altro).
 
Seminatrice Fendt Momentum in campo
 
Dedicato a mantenere il contatto delle file con il terreno per garantire una precisa e costante profondità di semina indipendentemente da tutte le variabili di lavoro, il sistema di autolivellamento Fendt SmartFrame prevede l'attacco degli elementi di semina non direttamente al telaio ma ad una staffa suddivisa in tre sezioni e azionata da due cilindri idraulici che garantiscono il costante contatto con il suolo.
 
Seminatrice Fendt Momentum in campo

Altro sistema esclusivo di Momentum, DeltaForce utilizza un cilindro idraulico dotato di sensori che sostituisce la tradizionale regolazione meccanica per gestire la forza necessaria a penetrare il suolo (si regola in automatico tra 10 e 250 chili) e mantenere costante la profondità di posa del seme.
 
Seminatrice Fendt Momentum in trasporto
 

Incredibilmente fatta su misura

Gli otto "modelli 2021" sono disponibili con configurazioni a 16, 24, 32, 36 e 48 file. Nonostante le dimensioni importanti, in fase di trasporto si "compatta" in soli 4,3 metri senza la necessità di smontare nessun componente.
 
Fendt Momentum modelli 2021
Specifiche Fendt Momentum modelli 2021
Clicca sull'immagine per ingrandire

Personalizzabile in funzione delle specifiche esigenze del cliente, Fendt Momentum si distingue per diversi sistemi innovativi. Tra questi, la barra VCT - Vertical contouring toolbar che mantiene la singola unità di semina in posizione, i dosatori pneumatici vSet2®/ vDrive®, l'attacco rapido Keeton®, il sistema Smart spindles di gestione automatica del gonfiaggio dei pneumatici VF forniti da Alliance Tyre e montati con sistema tandem in linea e il cablaggio rapido Plug&Play per permettere l'uso di un'ampia selezione di componenti Precision Planting in aftermarket.



In questa pagina altri video di Fendt Momentum.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Fendt

Autore:

Tag: innovazione macchine agricole semina

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 239.545 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner