Fendt Ideal 10 e il volante non c'è più!

La nuova nata di casa Fendt si guida con un joystick posto sul lato sinistro del sedile grazie all'innovativo sistema IdealDrive

Info aziende
fendt-ideal-10-750x500.jpg

IdealDrive è il nuovo sistema di guida sviluppato da Fendt
Fonte foto: Fendt

Presentata alla stampa all'AgriDome di Breganze a settembre 2017 e al pubblico in occasione di Agritechnica 2017, la serie di mietitrebbie Fendt Ideal viene ampliata con un nuovo modello di punta: Fendt Ideal 10 con potenza massima di 790 cavalli.

Il nuovo modello va ad aggiungere nuovo slancio alla serie di mietitrebbie di nuova concezione. La gamma Ideal è stata sviluppata esattamente per rispondere alle esigenze attuali e future dei clienti e per allinearsi all'andamento del settore a livello mondiale. Si inserisce in un contesto di mercato all'avanguardia.

In fase di sviluppo AGCO ha potuto contare sulla stretta collaborazione dei suoi centri di competenza mondiali progettando ogni componente in modo da fornire risultati ideali in qualsiasi condizione di trebbiatura. Particolare attenzione è stata dedicata all'efficienza, all'elevata qualità del prodotto e della paglia, all'assoluta affidabilità, all'uso semplice e logico come pure alla straordinaria tecnologia dei sensori per una configurazione ottimale della macchina.
 

Benvenuta Ideal 10

Dotata del nuovo motore MAN 16,2 L, Ideal 10 è conforme alla fase Stage V della normativa europea sulle emissioni. Inoltre Fendt Ideal sarà presentata per la prima volta in tutto il mondo con IdealDrive - un sistema di sterzo senza volante.

Con IdealDrive la macchina viene controllata con il movimento di un joystick posto a sinistra, mentre le funzioni del joystick del bracciolo destro rimangono invariate. Il bracciolo sinistro può essere ripiegato verso l'alto per un facile accesso al sedile di guida.
 
Fendt Ideal 10 ha attualmente il rotore più lungo sul mercato
Fendt Ideal 10 ha attualmente il rotore più lungo sul mercato

Il sistema di sterzo IdealDrive, che sarà disponibile esclusivamente per le mietitrebbie Fendt Ideal, consente una vista perfetta della testata durante la trebbiatura e offre all'operatore una visibilità ottimale anche durante la guida su strada. Questo sistema unico nel suo genere è conforme a tutte le normative europee per i veicoli e a tutte le disposizioni del codice della strada.

Fendt Ideal 10 dispone di un nuovo sistema di pulizia e della nota separazione Dual Helix, già presente nei modelli Fendt Ideal 8 e Fendt Ideal 9. Questa combinazione aumenta la produttività con la massima qualità e minime perdite di prodotto, migliorando così la capacità di lavoro della nuova mietitrebbia. Tutta la granella viene separata in modo pulito senza impatto negativo sulla qualità della paglia. A questo contribuisce il rotore attualmente più lungo sul mercato con la sua straordinaria lunghezza di 4,84 metri e il diametro di 600 millimetri.

Fendt Ideal 10 può essere ordinata da luglio 2020 e sarà disponibile per il raccolto 2021.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 201.710 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner