Agricoltori e contoterzisti tendono sempre più a ridurre al minimo ed eseguire con precisione gli interventi di difesa così da coniugare la protezione delle colture con il rispetto dell'ambiente. In particolare, oggi possono contare su sistemi in grado di fornire informazioni meteo puntuali, aggiornate e sprayer capaci di garantire alte prestazioni per programmare e condurre al meglio i trattamenti fitosanitari.

Garantiscono un prezioso supporto agli operatori la nuova stazione meteorologica e le irroratrici da campo aperto Primus e Vega, viste in occasione degli International press days 2018 di Lemken.
 
Sprayer Lemken Vega 12/5000 in campo
Sprayer Lemken Vega 12/5000 in campo
 

Tutto sotto controllo con la stazione di Lemken

Prima soluzione nata dalla collaborazione tra il brand tedesco e la startup olandese Appsforagri, la stazione meteo raccoglie dati di campo aggiornati, che possono poi essere combinati con informazioni meteorologiche aggiuntive. La stazione - parzialmente interrata - misura la temperatura del suolo a profondità di 5-20 centimetri, la temperatura dell'aria e l'umidità ad un'altezza di 25 centimetri tra le piante della coltura e di 75 centimetri sopra la vegetazione.

Le misurazioni vengono trasmesse ogni 30 minuti attraverso la rete a bassa frequenza Sigfox ad un'app, utilizzabile da smartphone o tablet. L'app calcola il punto di rugiada, l'umidità fogliare e recupera da fonti ufficiali attendibili ulteriori dati relativi a velocità e direzione del vento, radiazione solare, precipitazioni. Le informazioni aggregate risultano utilissime per tenere d'occhio le condizioni climatiche nei campi e pianificare le operazioni di difesa con accuratezza.
 
Stazione meteorologica di Lemken
Stazione meteorologica di Lemken

In abbinamento alla stazione meteo, il costruttore offre un sensore di pioggia e un modulo per un'assistenza extra. Ogni mezz'ora, il sensore raccoglie valori di precipitazione, che vengono archiviati per un anno allo scopo di fornire una panoramica sull'evoluzione del clima in loco. Il modulo, invece, elabora previsioni meteo a distanza di 14 giorni e previsioni sulla pressione delle malattie a distanza di 5 giorni, considerando oltre 100 malattie e più di 40 colture. La stazione è disponibile sullo store online di Lemken.
 

Primus e Vega, stelle dell'irrorazione

Programmare con cura gli interventi serve a poco, se poi i trattamenti sono eseguiti con irroratrici scarsamente performanti. Assicurano applicazioni perfette gli sprayer trainati appartenenti alle serie Primus 10-12 e Vega 12 di Lemken.

Compatte e agili, le ultime versioni Primus si rivelano facili da pulire grazie al design del serbatoio e al sistema idraulico automatizzato per la pulizia. Inoltre, vantano un timone reversibile (ammortizzato in opzione) per l'aggancio superiore o inferiore, funzioni Section Control, Distance Control e sensori a ultrasuoni per il controllo delle sezioni e della posizione della barra, nonché un tubo di circolazione per l'ottimizzazione della distribuzione della miscela.
I modelli Primus 10 e 12 hanno in comune la capacità del serbatoio, compresa tra 2.400 e 4.400 litri, e la larghezza di lavoro della barra, che va da 15 a 30 metri. Tuttavia, la gestione dei Primus 10 è affidata al terminale CCI.50 con S-Box per il controllo delle sezioni, mentre quella dei Primus 12 ai terminali CCI.50, CCI.200 o CCI.1200.
 
Sprayer Lemken Primus 10/2500
Sprayer Lemken Primus 10/2500

Contraddistinte da un'elevata luce libera da terra e un basso baricentro, le irroratrici Vega possiedono serbatoi da 3-5mila litri, barre RA in alluminio da 15-30 metri e componenti studiati per offrire una distribuzione davvero precisa. Tra questi, il sistema di ricircolo assicura un flusso permanente della soluzione, mentre il comando per gli ugelli singoli Eltec Pro garantisce una risposta immediata.
Dotate di un timone sterzante, ammortizzato, con attacco in alto oppure in basso, le Vega 12 - proposte solo in versione Isobus - sono controllate tramite il comando elettronico MegaSpray e i terminali CCI.50, CCI.200 o CCI.1200.