Crocevia di tutte le agricolture mondiali, la 78esima edizione del Sima - appuntamento fieristico dedicato alla filiera agricola in programma dal 24 al 28 febbraio 2019 a Paris Nord Villepinte - oltre ad aver attuato una politica attiva di reclutamento dei visitatori condotta in oltre 90 paesi, continua ad ospitare grandi eventi. Tra questi, il Sima African Summit, conferenza internazionale e strumento pratico per lo sviluppo nel continente africano, e il Sima Dealers' Day - alla sua seconda edizione - che riunisce distributori di tutto il mondo per discutere il tema della formazione e dell'evoluzione della professione del concessionario.
 

Startup e innovazione

Collocati nel cuore dell'agricoltura di precisione al padiglione 4, i Villaggi Startup - organizzati in collaborazione con La Ferme Digitale - sono un vero e proprio trampolino di lancio per le giovani società che, dimostrando grande entusiasmo, hanno raddoppiato il numero di presenze arrivato a 29. Piattaforme di geolocalizzazione, scambio servizi, mappature, sistemi decisionali, droni, robot agricoli, internet of things e tanto altro, le tematiche tra le quali i visitatori potranno districarsi per entrare in contatto con le ultime e più innovative proposte.
 
Villaggi Start-up Sima 2019

Collegato ai Villaggi Startup, il Villaggio dell'innovazione è uno spazio prospettico, ma al contempo collegato alle attuali esigenze degli agricoltori che comprende un'area dedicata agli Innovation Awards e una destinata ai ritratti degli agricoltori innovativi - organizzata in collaborazione con Nuffield e le Camere dell'agricoltura - dove saranno raccontate esperienze di successo riprese quotidianamente sulla pagina Instagram del salone (#wearesima), novità del Sima 2019.
 
Villaggio dell'innovazione_WEARESIMA 2019

Terza e ultima componente del Villaggio dell'innovazione, lo spazio prospettico ed esperienziale offre a visitatori ed espositori l'opportunità di partecipare alla creazione di un'innovazione, dare un parere o testare nuove pratiche. 
Novità di questa edizione è l'organizzazione di un Hackathon, dove programmatori e professionisti del settore agricolo lavoreranno per 48 ore sull'utilizzo dei dati territoriali in agricoltura.
 

Quattro tematiche al centro del dibattito

Raccolte in quattro filoni tematici (Agricoltura nell'era digitale, Allevamenti e Agtech, Agricoltura biologica e Agronomia), le tavole rotonde e i convegni sono un'occasione unica per approfondire e dibattere insieme ad esperti del comparto.

Inseriti nella tematica generale dell'Agricoltura nell'era digitale che indaga i big data, l'agricoltura di precisione e i sensori, l'automazione e la robotica, il co-farming e il digitale, la tavola rotonda "Agricoltura aumentata: una realtà oggi e domani" porposta da Axema e Sima con il sostegno di Agridées (Pad 3 - mezzanino, lunedì 25 febbraio dalle 10:30 alle 12:30) e il convegno dell'associazione internazionale #cofarming (Pad 4 - mezzanino, martedì 26 febbraio dalle 14:30 alle 16:30).

Sotto il cappello dell'Allevamento e Agtech - per intenderci la versione in ambito zootecnico dell'agricoltura di precisione - la tavola rotonda "Allevamento: come l'Agtech aumenta la redditività degli allevamenti" promosso da Axema e Sima in collaborazione con Inra e programmato per mercoledì 27 febbraio dalle 13:00 alle 15:00.

Risponde alla tematica Agricoltura biologica, la cui diffusione e dinamismo sono in costante aumento, la tavola rotonda "Agricoltura biologica: come e perché convertirsi?" pensata da Axema e Sima in collaborazione con l'Agence Bio in programma martedì 26 febbraio al padiglione 3 - mezzanino dalle 10:30 alle 12:30.

Infine, per dare man forte all'aumento della produttività mantenendo alto il livello di attenzione ambientale e di qualità dei prodotti, la strada migliore sembra essere l'approfondita conoscenza dell'agronomia che, applicata correttamente, permette di agire sul Ler - Land equivalent ratio e sul completamento dei cicli degli elementi fertilizzanti con particolare riguardo all'azoto. Dedicata a questa quarta ed ultima tematica, la tavola rotonda "Agronomia: pensare oggi ai sistemi colturali di domani" che Axema e Sima hanno organizzato con Inra e alla quale si potrà partecipare domenica 24 febbraio al padiglione 4 - mezzanino dalle 10:30 alle 12:30.
 

Conferenze e tavole rotonde: il programma completo

Sabato 23 febbraio
  • Gli appuntamenti tecnici di Axema: "Agricoltura sostenibile: un'opportunità per l'innovazione delle macchine e dei sistemi" - simposio, sale da 611 a 618, dalle 8:45 alle 18:00
Domenica 24 febbraio
  • Agronomia: pensare oggi ai sistemi colturali di domani - tavola rotonda, Pad 4 - mezzanino, dalle 10:30 alle 12:30
  • Nutrire il suolo per nutrire gli uomini - incontri internazionali di agricoltura vivente, Pad 4 - mezzanino, dalle 14:30 alle 16:30 
  • La cena degli agricoltori del Sima by Vazapp - in collaborazione con Michelin, Pad 2 - sul Ring del Simagena, dalle 19:00 alle 22:00
Lunedì 25 febbraio
  • Agricoltura aumentata: una realtà oggi e domani - tavola rotonda, Pad 3 - mezzanino, dalle 10:30 alle 12:30
  • Sima dealer's day - in collaborazione con Climmar, Pad 4 - mezzanino, dalle 10:30 alle 12:30
  • Le attrezzature agricole possono contribuire all'agro-ecologia? - Pad 3 - mezzanino, dalle 14:00 alle 18:00
  • Assemblea generale Cettar, Pad 4 - mezzanino, dalle 14:30 alle 16:30
Martedì 26 febbraio
  • Agricoltura "Agricoltura biologica: come e perchè convertirsi?" - Pad 3 - mezzanino, dalle 10:30 alle 12:30
  • Sima African Summit: "Agribusiness in Africa: sviluppare l'agricoltura come settore economico", Pad 4 - mezzanino, dalle 10:30 alle 12:30
  • Incontri agricoli internazionali, Pad 3 - mezzanino, dalle 14:30 alle 16:30   
  • Conferenza dell'associazione internazionale #CoFarming, Pad 4 - mezzanino, dalle 14:30 alle 16:30
Mercoledì 27 febbraio
  • Allevamento: come l'Agitech aumenta la redditività degli allevamenti - tavola rotonda, sul Ring del Simagena, dalle 13:00 alle 15:00