Seminare il mais oggi, la soia domani e i cereali dopodomani è possibile con Aerosem, seminatrice pneumatica semiportata Pöttinger che può essere impiegata continuamente su un'ampia gamma di colture durante la stagione primaverile grazie alla sua massima flessibilità d'impiego. La capacità di distribuire differenti tipi di semi con risultati eccellenti in termini di germinazione è merito della riuscita integrazione di tecnologie per la semina di precisione nella macchina.

In particolare, Aerosem ricorre a due soluzioni tecnologiche pluripremiate a livello internazionale: Precision Combi Seeding - PCS per l'esecuzione della semina convenzionale e singola con fertilizzazione inclusa, Intelligent Distributor System - IDS per la regolazione automatica della quantità di semente su ogni fila. Perfetta per cereali e mais, la seminatrice con PCS o IDS può essere abbinata ad un erpice rotante Lion, una combinata Fox o al nuovo sistema Terradisc/Synkro Multiline.

 

PCS e IDS, il meglio della tecnologia Pöttinger

Capace di combinare la semina di colture intercalari con quella singola, Aerosem PCS monta fino ad un massimo di dieci elementi di dosaggio per la semina singola - con una distanza tra le file di 37.5 o 75 centimetri (12.5 centimetri sulla Aerosem ADD) - e utilizza il sistema di misurazione standard con un adattatore per la testina di distribuzione per applicare il fertilizzante vicino ai solchi di semina.

Diversamente, l'Aerosem PCS con sistema Duplex Seed è in grado di piantare il silomais e il granturco in fila doppia aumentando il raccolto del 5-10% ed incrementando l'efficienza grazie ad una velocità di lavoro maggiore. Alternativa economica alla semina singola, la semina a fila doppia garantisce sia una protezione del terreno superiore sia condizioni di crescita ottimali per le piante di mais che godono di un maggiore apporto di luce solare, acqua e sostanze nutritive.

Funzionamento della tecnologia Pöttinger Precision Combi Seeding - PCS (© Pöttinger)


Dal canto suo, Aerosem IDS assicura non solo un flusso costante di semi in ogni fila, ma anche un notevole risparmio di semente. Costituito da una testina di distribuzione con un sistema integrato di tubi a doppia parete per il riconvogliamento interno dei semi quando la commutazione per corsie strette è inserita, IDS consente alla seminatrice di ottenere precisi valori di distribuzione trasversale per la semina di cereali o piccoli semi e quindi di garantire una densità di distribuzione costante.

 

Funzionamento della tecnologia Pöttinger Intelligent Distributor System - IDS (© Pöttinger)

 

Componenti fondamentali dell'Aerosem

Il must di Pöttinger per la semina primaverile è disponibile con tre file di coltri standard Suffolk, con coltri a disco singolo o con coltri a disco doppio Dual Disc, tutti in grado di assicurare la deposizione precisa della semente. I coltri Suffolk sono adatti a terreni leggeri con bassi contenuti di sostanza organica, mentre i Dual Disc recidono i residui colturali per formare un solco di semina uniforme e pulito.

Ai coltri Suffolk e a quelli a disco singolo può essere applicata una pressione fino a 25 chilogrammi. A seconda del tipo di semi da distribuire, le ruote dosatrici della Aerosem possono essere cambiate facilmente e rapidamente.