La gamma fienagione di Claas - già arricchita dalle inedite falciatrici Corto e dai nuovi modelli Liner e Volto - riserva ancora sorprese per la stagione di raccolta 2018. Sono numerose, infatti, le novità introdotte nel segmento delle presse dall'azienda, orgogliosa di aver ricevuto la certificazione DLG per la rotopressa Variant 485 RC Pro.

Saranno sicuramente ben accolte dagli agricoltori le serie di rotoimballatrici Rollant 400 Uniwrap con un inedito sistema di avvolgimento delle balle e Rollant 620, che vede l'ingresso di un nuovo modello con un dispositivo di alimentazione a forche. A queste si aggiungono le linee di big baler Quadrant 4200, 5200 e 5300, che vantano innovative opzioni di equipaggiamento.

Presse Claas, presentate ad Herzebrock - Clarholz (Westfalia) lo scorso luglio

 

Innovazioni sulle Rollant 400 Uniwrap

Un sistema di avvolgimento delle balle con la pellicola (alternativo al dispositivo di legatura a rete) e una rampa di rotolamento sono le novità implementate sulle rotopresse a camera fissa Rollant 454-455 Uniwrap, che realizzano così balle cilindriche con diametro di 1.25-1.35 metri e larghezza di 1.20 metri più uniformi e ricaricano i rotoli del materiale d'imballaggio con facilità.

Grazie al nuovo tool per il confezionamento, l'operatore può scegliere se coprire le rotoballe con la rete, con la pellicola o se passare da un tipo di avvolgimento all'altro in pochi secondi tramite un sistema di cambio rapido, che non richiede nessuna operazione di conversione. Il conducente deve solo impostare il tipo di avvolgimento, la lunghezza del film plastico sul terminale della cabina e caricare il materiale necessario sulla macchina.
Il sistema con la pellicola funziona esattamente come il dispositivo a rete, iniziando ad avvolgere automaticamente la balla in otto strati - sporgenti di alcuni centimetri dai bordi laterali - quando questa ha raggiunto le dimensioni richieste nella camera di pressatura.
 
Rotopressa Claas Rollant 454 Uniwrap
Rotopressa Claas Rollant 454 Uniwrap

Pensata per gli agricoltori professionisti e i contoterzisti, l'ultima soluzione di Claas assicura minori consumi del materiale d'imballaggio, poiché consente al guidatore di selezionare gli strati (da 1.2 a 8) per l'avvolgimento, ed uno smaltimento più efficiente, dato che limita la quantità di foraggio perso durante l'apertura delle balle. Un ulteriore vantaggio offerto dal sistema è la migliore conservazione del foraggio, resa possibile dalla presenza di un quantitativo minore di ossigeno nella balla.
Inoltre secondo Philippe Pelletier, allevatore francese e cliente Claas, "l'avvolgimento con il film plastico consente alle rotoballe di mantenere la forma e di restare ben accatastate più a lungo rispetto a quelle avvolte nella rete".

Semplifica e velocizza le operazioni di ricarica di nuovi rotoli di pellicola o rete (con un peso massimo di 50 chilogrammi) l'inedita rampa di rotolamento richiudibile montata in posizione laterale sui modelli Rollant 400 Uniwrap, muniti anche di rulli più resistenti con flange imbullonate. Disponibile la pellicola Claas Coatex lunga 2mila metri, larga 1.40 metri e spessa 17 micrometri.
 
Rampa di rotolamento della Claas Rollant 454 Uniwrap
Rampa di rotolamento della Claas Rollant 454 Uniwrap

 

New entry tra le Rollant 620 di Claas

L'aggiornamento della gamma di rotopresse della casa tedesca ha coinvolto anche la serie Rollant 620, che - nota per la versatilità, la semplicità d'uso e l'efficienza - comprende ora un nuovo modello con un pick up da 1.85 metri e un sistema di alimentazione a forche. Come le altre rotoimballatrici a camera fissa della linea - Rollant 620 RotoFeed RF e RotoCut RC con pick up da 2.10 metri - l'ultima Rollant realizza balle con un diametro di 1.50 metri e una larghezza di 1.22 metri.

Ideale per le aziende che eseguono regolarmente la raccolta di fieno secco e paglia su terreni difficili, il dispositivo di alimentazione a forche consente all'attrezzatura - abbinabile anche a trattori da 80 cavalli - di garantire elevate produttività e densità di pressatura, nonché bassi consumi energetici.
In particolare, il sistema trasporta in modo continuo il prodotto dal pick up alla camera di pressatura e tratta il materiale delicatamente evitando tagli o rotture, riducendo la polvere generata dall'operazione e permettendo la produzione di un foraggio di ottima qualità.
 
Nuova rotopressa a camera fissa Claas Rollant 620
Nuova rotopressa a camera fissa Claas Rollant 620

Ottimizza il funzionamento dell'ultima Rollant il terminale Claas Operator System, che consente di controllare i parametri della macchina (tensionatura, apertura del portellone, sollevamento della barra) per l'esecuzione ottimale della pressatura e del confezionamento, di ritardare l'avviamento dell'avvolgimento o della legatura e di selezionare la rete o lo spago. Inoltre il terminale utilizza un contatore automatico delle balle per calcolare la produzione giornaliera e totale.
Il monitoraggio costante del flusso di prodotto è facilitato dalla presenza di un timone di dimensioni ridotte, che - già visto sulle altre rotopresse a rulli - assicura un'ottima visibilità sul pick-up.

Infine, Claas ha dotato la camera di pressatura dei modelli Rollant di nuovi rulli in acciaio più resistenti, ognuno dei quali presenta una copertura spessa 4 millimetri (contro i 2 millimetri di quella dei rulli precedenti) e un albero ben saldato su un lato di 15 millimetri. Il peso dei rulli è passato da 619 chilogrammi a 741 chilogrammi sulla Rollant 455 e a 750 chilogrammi sulla Rollant 454.
 
Sezioni dei nuovi rulli delle rotopresse Claas Rollant
Sezioni dei nuovi rulli delle rotopresse Claas Rollant

 

Performance al top sulle presse Quadrant

Le sorprese non finiscono qui. Le big baler Claas Quadrant 4200 RF/RC/Special Cut, 5200 e 5300 RF/RC/FC/Special Cut sono ora equipaggiate con nuovi optional, tra cui un sistema di pesatura delle balle integrato e un dispositivo di illuminazione a Led. Ora disponibile anche per i modelli Quadrant 4200 RC il fondo porta coltelli estraibile.
Avvalendosi della precamera automatica o idraulica e del controllo automatico della pressione APC, le Quadrant 4200 e 5200 formano balle quadre alte 0.70 metri e larghe 1.20 metri, mentre le Quadrant 5300 balle di dimensioni pari a 0.90 x 1.20 metri.

Gli operatori che desiderano monitorare il peso delle balle durante la pressatura apprezzeranno il sistema di pesatura, che sfrutta una bilancia e quattro sensori montati sulla rampa posteriore per eseguire la pesatura automaticamente ed evitare ritardi nel processo di formazione delle balle quadre. Funzionante fino ad una velocità di avanzamento di 20 chilometri orari, l'inedito tool presenta un errore massimo di misurazione di più o meno 5 chilogrammi in condizioni di lavoro normali.
 
Pressa quadra Claas Quadrant 5300 FC
Pressa quadra Claas Quadrant 5300 FC

Il peso di ogni balla può essere visualizzato dal conducente sul display del terminale Isobus in cabina e i pesi delle differenti balle sono memorizzati, distinguendoli in base all'area operativa. Questi possono fungere da dati di supporto in caso di fatturazione ad un cliente o possono essere impiegati dal sistema di telemetria Claas Telematics per derivare la resa della superficie totale e i rendimenti di ogni parcella. Sono inoltre visualizzabili i punti di scarico delle balle quadre, nonché il peso e il tasso di umidità di queste.

Ulteriore innovazione sulle big baler Quadrant 4200, 5200 e 5300, il sistema di illuminazione a Led prevede sette fari di alta qualità, che - posizionati in corrispondenza dei componenti chiave (timone, volano, infaldatore e retro della camera di pressatura) - assicurano un funzionamento ottimale delle macchine anche durante le operazioni notturne.
 
Fondo porta coltelli estraibile della Claas Quadrant 4200 RC
Fondo porta coltelli estraibile della Claas Quadrant 4200 RC

Già montato di serie sulle presse Quadrant 5200 e 5300 e ora tra gli optional delle Quadrant 4200 RC, il cassetto estraibile dei coltelli consente di ridurre i tempi di pulizia o cambio dei coltelli da un'ora a 15 minuti, di selezionare il gruppo di coltelli e di migliorare l'efficienza di taglio rivelandosi la soluzione giusta per le aziende contoterzi, in particolare durante i periodi di lavoro più intensi.