Ottenere un foraggio perfetto è possibile solo se lo sfalcio dell'erba è seguito da uno spandimento ed un rivoltamento adeguati. Lo sa bene Claas, che gli scorsi 4 e 5 luglio nei pressi di Herzebrock-Clarholz (Germania) ha lanciato - a fianco delle ultime falciatrici Corto - i nuovi andanatori Liner 3201700 Twin, 1800 Twin e 1900 ed i nuovi voltafieno Volto 45, 55 e 65.

Dotati di molteplici soluzioni innovative e ideali per l'esecuzione di operazioni intensive, tanto i Liner quanto i Volto verranno esposti ad Agritechnica 2017 e saranno disponibili per la fienagione 2018.
 

Claas Liner 320: piccolo, ma efficiente

Contraddistinto da un design leggero e da una larghezza di lavoro di 3.20 metri, l'andanatore Liner 320 a una girante centrale è un modello compatto e tecnologicamente avanzato concepito per operare su piccoli appezzamenti e su terreni irregolari.

L'attacco a tre punti con telaio stabile ad U rovesciata è funzionale a lavorazioni senza sobbalzi e il girante con trasmissione in bagno d'olio a lubrificazione continua non richiede interventi di manutenzione. La trasmissione muove otto robusti bracci, ognuno dei quali porta tre denti standard spessi 9 millimetri e connessi alla struttura tramite viti di blocco.
 
Andanatore a un girante Claas Liner 320
Andanatore a una girante centrale Claas Liner 320


Liner 1700 Twin, 1800 Twin e 1900, un trio vincente nei prati

Successori dei Liner 1650 e 1750, i Liner 1700 Twin e 1900 - unitamente al Liner 1800 Twin completamente nuovo - formano con i Liner 1600, 1600 Twin e 1700 già presenti in gamma l'offerta di andanatori laterali più ampia sul mercato. Tutti i nuovi modelli presentano due giranti laterali, dotate di due rotori con diametro di 3.20, 3.50 e 3.80 metri.

Ottimizzare l'adattamento al terreno, aumentare la protezione del manto erboso (anche in pendenza) e minimizzare la contaminazione del foraggio è facile con questi andanatori, muniti di un nuovo supporto cardanico del rotore, un'inedita sospensione totalmente flottante e una frizione a bagno d'olio per attenuare i picchi di carico.

Sigillato ermeticamente ed esente da manutenzione, il rotore dei Liner aziona 8, 12 o 14 bracci portadenti a lubrificazione continua con rulli a bagno d'olio e attacchi Profix pensati per limitare l'usura dei bracci e facilitarne la sostituzione direttamente in campo. Robusti e flessibili, i denti montati sui bracci sono doppi, piegati ad U e spessi 9,5 millimetri.
 
Andanatore a due giranti laterali Claas Liner 1800 Twin
Andanatore a due giranti laterali Claas Liner 1800 Twin

Tutti i Liner possiedono un telaio a 4 ruote tastatrici di serie (6 ruote in opzione) che offre una rastrellatura pulita e un'elevata stabilità in ogni condizione. I Liner con funzione Twin - controllata mediante il distributore a doppio effetto - possono formare un'andana singola o doppia utilizzando un telo formandana opzionale.

Efficienti in pieno campo, i Liner 1700 Twin, 1800 Twin e 1900 non presentano problemi nè su piccoli appezzamenti nè su strada. La sterzatura attiva di serie blocca la sterzatura fino a 80 gradi e assicura elevata manovrabilità. 

In aggiunta, il comando sequenziale idraulico regolabile solleva parallelamente dal suolo le giranti dei Liner fino ad un'altezza di 50-55 centimetri.
 
Andanatore Claas Liner 1900 in posizione di trasporto
Andanatore Claas Liner 1900 in posizione di trasporto
 
L'altezza di trasporto inferiore ai 4 metri non richiede la rimozione di nessun braccio da parte del conducente prima della circolazione su strada che può avvenire a velocità massima di 50 chilometri orari. Il guidatore può attivare la posizione di lavoro o di trasporto direttamente dalla cabina.
 

La fienagione Claas ha un nuovo Volto

Tra le novità per la fienagione, non potevano mancare i nuovi voltafieno Volto 45, 55 e 65, concepiti per sostituire i Volto 45, 52 e 64 e per operare su appezzamenti di dimensioni ridotte con larghezze di lavoro di 4.50, 5.20 e 6.40 metri. Mentre i Volto 45 e 65 montano rotori con diametro di 1.50 metri, Volto 55 si avvale di rotori con diametro di 1.70 metri.
 
Voltafieno Claas Volto 65
Voltafieno Claas Volto 65

Soluzioni innovative presenti sugli ultimi voltafieno Claas sono il sistema di distribuzione Max Spread per un nuovo concetto di flusso di prodotto, la trasmissione Permalink esente da manutenzione ed il braccio di reazione CKL.

Max Spread prevede bracci portadenti tubolari che lavorano con un angolo di 29,3 gradi, consentendo la massimizzazione delle prestazioni, la riduzione dei consumi e la distribuzione regolare del foraggio. I denti doppi con cinque avvolgimenti assicurano una rastrellatura perfetta.

La trasmissione Permalink con accoppiamento a dita, oltre a trasmettere la potenza in modo affidabile, permette un ribaltamento a 180 gradi dei bracci portadenti assicurando una posizione di trasporto compatta.
Diversamente, il braccio CKL con ammortizzatori meccanici consente agli attrezzi trainati di allinearsi automaticamente al trattore dopo una curva, di non sbilanciarsi su terreni in pendenza e di mantenersi in posizione centrale quando avviene il sollevamento della barra di traino.
 
Voltafieno Claas Volto, munito di braccio di reazione CKL
Voltafieno Claas Volto, munito di braccio di reazione CKL

Disponibili di serie un distributore idraulico a semplice effetto per il sollevamento, un nuovo telaio con supporti di protezione in poliamide rinforzata con fibra di vetro e un attacco a tre punti con supporto per l'albero cardanico.

Tra le dotazioni opzionali dei Volto 45, 55 e 65, un riduttore per andane notturne, una ruota tastatrice, una ruota di scorta e segnali luminosi di allarme.