Il 'piccolo' del Gruppo è il Farmall C. "Sono macchine compatte, da 55 a 115 cavalli", spiega ad AgroNotizie Osvaldo Brigatti, marketing manager di Case IH. Trattori pensati per coniugare potenza con una manovrabilità straordinaria per offrire una vasta gamma di applicazioni.
"Il Luxxum è il nostro cavallo di battaglia nel segmento dei trattori compatti", continua Brigatti.
"Disponibile da 100, 110 e 120 cavalli è ottimo anche nel lavoro con il caricatore frontale". Tra le principali novità introdotte con la gamma Luxxum, oltre alla trasmissione e alle sospensioni dell'assale anteriore, figura il motore. Case IH ha optato per un propulsore FPT F5C a 4 cilindri da 3,4 litri di cilindrata. Potente ma con consumi contenuti.
In campo a Pontevico Case IH ha portato anche il Maxxum, modello storico e di grande successo del Gruppo. La serie è composta da 14 modelli disponibili in tre configurazioni: standard, Multicontroller e con trasmissione a variazione continua Cvx. Il Maxxum va da 116 a 145 cavalli, superando in potenza i più piccoli Farmall C e Luxxum. Nella versione con motore a sei cilindri arriva fino a 150 cavalli.
"La gamma Puma è divisa in due sottofamiglie: a passo corto e lungo", spiega Brigatti. "Il Puma a passo corto è più compatto e leggero, disponibile in tre modelli: 150, 165 e 175 cavalli. La trasmissione è disponibile semi-powershift, full-powershift e cvx a variazione continua. Il Puma a passo lungo è una macchina più strutturata, adatta a lavorazioni pesanti, con attrezzature combinate e al trasporto di grandi rimorchi".
La serie Optum si è aggiudicata quest'anno il premio Tractor of the year (con la versione 300 cvx) e ha suscitato grande interesse anche tra gli agricoltori che hanno partecipato alla tappa bresciana del Red Summer Tour. Disponibile solo con la trasmissione a variazione continua cvx, Optum conta due modelli, da 270 a 300 cavalli. Potente, compatto e molto maneggevole, Optum ha un eccellente rapporto peso-potenza.
"E' una macchina indicata per una tipologia di lavorazione moderna, che richiede attrezzature combinate, larghe e che necessitano una notevole potenza alla presa di forza".
Il modello più grande presente in campo, che arriva fino a 380 cavalli, è stato il Magnum Cvx nella versione semicingolata. Questo modello ha la peculiarità di combinare la maneggevolezza di una macchina gommata con il grip e la capacità trattiva di una cingolata.
"Non perde assolutamente aderenza e potenza in curva avendo la meccanica simile a quella di un trattore a ruote", spiega Brigatti. "Mantiene il differenziale ed è in grado di ripartire la trazione sui cingoli a seconda dell'aderenza che questi hanno".