Parte la stagione della fienagione e la falciatrice a dischi frontali Rotex Edelweiss di BCS scende in campo.

Presentata a Eima 2016 e rivista in occasione del Sima 2017, la macchina è attualmente disponibile nella versione a 5 dischi con larghezza di taglio da 2,05 metri a cui si aggiungeranno i modelli a 6 e 7 dischi con una larghezza di lavoro fino a 2,85 metri.

Grazie agli ingombri ridotti e al peso contenuto, la Rotex Edelweiss si presta per l'uso alpino e mantiene tutti i punti di forza dell'affermata Rotex Avant NT, risultando però più leggera e compatta grazie alla riprogettazione del telaio, delle trasmissioni e della scatola di comando della barra falciante, ora in gran parte realizzata con lega leggera.
 
BCS Rotex Edelweiss AS5 a Eima International 2016
(Fonte foto: © Valentina Andorlini - AgroNotizie)

Un telaio in materiale sintetico sostituisce i lamierati metallici per la protezione della barra anteriormente e posteriormente e la trasmissione a bagno d’olio massimizza l'affidabilità nel tempo e riduce le operazioni di manutenzione.

Le frizioni e le ruote libere, che salvaguardano le trasmissioni, lavorano in un carter chiuso integrato nel supporto di comando posto dietro al primo disco, con il risultato di ottimizzare il flusso del foraggio falciato.
 
Falciatrice Rotex Edelweiss AS5 presso lo stand BCS al Sima 2017
(Fonte foto: © Serena Pala - AgroNotizie)

Grande anche la versatilità: BCS propone sei diversi tipi di telai di attacco che rendono la Rotex Edelweiss compatibile con tutti i trattori attualmente disponibili sul mercato, anche quelli di altri costruttori.

Infine, uno snodo centrale consente alle macchine di oscillare rispetto all’attacco di 5 gradi, adattandosi alla morfologia del suolo su cui vengono impiegate.