Alliance 363 IF/VF non teme la pioggia

Stabilità, trazione e protezione del terreno al top con la gamma di pneumatici Atg, dotata di tecnologie IF e VF e adatta anche a irroratrici semoventi. Ottima la valutazione di un operatore

Info aziende
Questo articolo è stato pubblicato oltre 2 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

atg-nh-t6140.jpg

Alliance 363 VF sul trattore NH T6.140 in campo
Fonte foto: Alliance Tire Group ATG

I pneumatici giusti sono strumenti fondamentali per massimizzare gli output del raccolto, perché evitano il compattamento delle superfici agrarie anche quando si eseguono continui passaggi in campo durante i periodi piovosi.

A conoscenza di tutto ciò, Atg sviluppa soluzioni capaci di garantire performances elevate in ogni condizione atmosferica e pedologica come, ad esempio, i quattro nuovi modelli della serie A363 Agriflex, disponibile nelle versioni Improved Flexion IF e Very High Flexion VF.

Alliance 363 VF dal punto di vista di un floricoltore
A proposito della versione VF, Menno Timmer, coltivatore di bulbacee nell'isola di Texel (Olanda settentrionale) ha dichiarato: "Da quando ho adottato la tecnologia Very High Flexion VF dei A363 sul mio New Holland T6.140, non devo più preoccuparmi di quanto piova o di quale sia lo stato del terreno".
Nonostante il clima olandese non sia il migliore amico degli agricoltori, - ha aggiunto scherzosamente Timmer - ho ottenuto mediante questi pneumatici Atg maggiori stabilità e capacità di trazione e minore pressione, ideale per non compromettere le condizioni pedologiche”.

Già utilizzatore del modello standard Alliance 350, l'imprenditore di Texel è stato il primo cliente del Benelux a optare per A363 VF nella misura 270/95R48 per il suo vecchio trattore NH, e - dopo l'esperienza positiva - ha deciso di montare i Alliance 363 Agriflex VF nella misura 270/95R54 sulla nuova trattrice.
Questa scelta gli permette di lavorare con una pressione di 1,7 bar contro i precedenti 3,5 bar.

"I pneumatici a bassa pressione di Alliance Tire Group assicurano un comfort su strada superiore, specialmente in caso di trasporto di carichi elevati, e preservano i percorsi poderali - ha continuato Timmer - Dunque il terreno dei campi risulta protetto, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, dal numero di passaggi e dal carico trasportato”.
 
Menno Timmer ha montato Alliance 363 VF sul proprio trattore NH T6.140

Secondo Jeroen Reedijk, tecnico specializzato di Atg, "è questione di impronta a terra, visto che quella di A363 VF è decisamente più lunga di quella di uno pneumatico rowcrop standard”.

Come i modelli Alliance 363 VF offrono maggiore stabilità sulle strade sterrate e minori compattamento del terreno e consumo di carburante? Semplicemente distribuendo meglio le forze per centimetro quadrato, avvalendosi di diversi ramponi in contatto con la superficie agraria e non affondando nel suolo.

A363 IF e VF, la soluzione per irroratrici semoventi
I vantaggi apportati dall'adozione di Alliance 363 Agriflex non sono ancora finiti, poichè questa gamma possiede le strutture IF e VF.
La tecnologia IF fornisce una capacità di carico maggiore del 20 per cento, senza variare la pressione di gonfiaggio standard, mentre la soluzione VF offre una capacità di carico superiore del 40 per cento, sempre mantenendo inalterata la pressione di gonfiaggio standard.

Disponibili per gli sprayer semoventi - caratterizzati da peso elevato e da alte velocità - i A363 presentano anche una configurazione direzionale dei ramponi tale da ottenere un'eccellente aderenza sulle superfici morbide.

Infine la trazione, la limitazione dei consumi e la protezione del terreno sono ottimizzate grazie alla maggiore impronta dei pneumatici Alliance Tire Group, mentre la distribuzione uniforme della pressione a terra, la resistenza e la durata del battistrada sono merito della struttura con cinture d'acciaio.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 201.618 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner