Dopo il lancio di Luxxum e Maxxum, presentati lo scorso luglio a Bad Gögging, in Germania, Case IH debutta sul mercato 2017 anche con la nuova serie di rotopresse RB 545, presse a camera fissa che andranno a sostituire la serie RB 544, di cui però la casa costruttrice mantiene in listino il modello RB 544 Silage Pack HD.

Due modelli: RB 545 e RB 545 Silage Pack
Realizzano balle circolari dalla forma perfetta. Stiamo parlando dei modelli RB 545 e RB 545 Silage Pack che creano balle nelle dimensioni 1,22 per 1,25 metri, mentre il modello RB 544 Silage Pack HD, reduce da upgrade che ne hanno ottimizzato le prestazioni, produce balle di maggiore densità nelle dimensioni 1,22 per 1,35 metri.
 
Modello RB 545 Silage Pack (in basso nella foto) e modello RB 545

Le migliorie che sono state sviluppate sull'unico modello rimasto della serie RB 544 riguardano l’area posteriore del pick-up che, insieme alle aperture maggiorate dei denti, limita il rischio di ingolfamento del raccolto.
Altro upgrade apportato alla RB 544 Silage Pack HD riguarda una maggiore rapidità nel trasferimento delle balle dalla camera di pressatura alla tavola di fasciatura. Un processo che ora richiede solamente 4 secondi e che ha aumentato l'efficienza della rinnovata pressa.

Un pick-up più efficiente
Tra le novità della serie RB 545 figura il nuovo pick-up da 220 centimetri di larghezza a cinque barre porta denti in acciaio dal diametro di 5,5 millimetri che sollevano il raccolto in modo accurato e senza perdite.
 
Pick-up del modello RB 545

Questo nuovo pick-up, che ha già dato buona prova di sé sulle presse a camera variabile, dispone di ruote tastatrici fisse o pivotanti, a seconda delle esigenze del cliente. Entrambe le varianti possono essere regolate facilmente ed è inoltre possibile effettuarne il montaggio e lo smontaggio in caso di specifiche direttive sul traffico.

Rotore di taglio con selezione dei coltelli manuale
Entrambi i modelli di Case IH, per l'equipaggiamento standard, sono dotati di un rotore elicoidale di taglio a 20 coltelli per una lunghezza di taglio teorica di 52 millimetri.
 
Nuova rotopressa a camera fissa con rotore elicoidale 

A seconda delle condizioni di lavoro, la piastra portacoltelli ad impostazione manuale offre la possibilità di attivare a scelta gruppi da 10 o da 20 coltelli

Inoltre rimuovere gli eventuali ingolfamenti è facile e veloce grazie al fondo ribaltabile collocato dietro al rotore. L'operazione può essere eseguita direttamente dalla cabina del trattore.

Nuovi rulli per una maggiore qualità
I rulli pressatori lavorati a freddo dispongono ora di dieci convessità rispetto alle quattro utilizzate finora, garantendo così una maggiore presa e una rotazione più efficace delle balle. In questo modo si incrementa inoltre l'uniformità e la qualità del processo di pressatura.
 
Nuovi rulli pressatori sul modello RB 545

Infine, un nuovo coltello pieghevole collocato sul retro del rotore di taglio impedisce l'insorgere di ingolfamenti qualora la pellicola utilizzata per l'avvolgimento della balla venisse presa dal rotore.

Nuovo procedimento di legatura
Le rotopresse RB 545 sono allestite con il nuovo procedimento di legatura con sistema di pre-avvolgimento a rete delle balle.

Il sistema, che utilizza una rete larga 1,3 metri per circondare i bordi delle balle impedendo la perdita di materiale, funziona ad una velocità superiore del 20 per cento rispetto al passato: un altro degli aspetti che contribuiscono a incrementare la produttività nelle nuove presse.
 
Balle tonde dalla forma perfetta con le nuove rotopresse

La rete utilizzata per il pre-avvolgimento a rete della RB 545 Silage Pack presenta anch'essa una larghezza di 1,3 metri e, in aggiunta, le balle di questo modello possono essere pre-avvolte anche con una pellicola plastificata dalla larghezza compresa tra 1,28 e 1,4 metri, al fine di garantire una protezione più efficace del raccolto.

Sempre sul modello RB 545 Silage Pack, i due scomparti di stivaggio consentono di trasportare una scorta di dieci rulli di pellicola aggiuntivi, contribuendo a un maggior grado di efficienza.

Con Isobus il controllo è semplice
La nuova serie RB 545 a camera fissa, offre di serie la funzionalità Isobus e, su richiesta, le presse possono disporre del monitor touch screen AFS 700 attraverso il quale è possibile avere una completa visuale del processo di pressatura e di avvolgimento, oltre ad una memorizzazione delle 25 operazioni eseguite più recentemente. 
 
Sistema Isobus II su rotopresse RB 545

Infine, per una maggiore visuale durante il processo di pressatura, l'operatore può usufruire di una telecamera posizionata sulla parte posteriore della pressa.

Le novità non finisco sulla serie RB 545
Nella nuova generazione di rotopresse, anche la piattaforma di servizio è stata oggetto di modifiche. Collegata alla traversa della pressa, consente ora di ottenere una sterzata più potente durante i lavori da svolgere in campo, garantendo così un ulteriore grado di flessibilità.

Disponibile come optional, il rovesciatore balle che eseguendo un quarto di rotazione della balla al momento della posa, evita che la stessa possa "sfuggire" anche in condizioni di lavoro in pendenza. Inoltre ora dispone di una ruota ed è facilmente ribaltabile durante il trasporto su strada.