KUHN rilancia sulla qualità delle balle rotonde e propone al mercato la nuova gamma di rotopresse a camera variabile VB 2200.

Concepita incorporando le più recenti innovazioni che garantiscono la perfetta rotazione delle balle e la loro alta densità qualunque sia il tipo di foraggio raccolto, questa versatile gamma si articola in diverse versioni.
 
VB 2260 serie VB 2200 di KUHN

La nuova gamma VB 2200 KUHN
I modelli VB 2255-2285, gestiti dal terminale AT 10, sono progettati per lavorare con la paglia asciutta, fieno e relativo insilato. 
Macchine a standard Isobus, i modelli VB 2260-2290 sono concepiti per soddisfare le odierne esigenze degli agricoltori e contoterzisti. Infine, le serie VB 2265-2295 e la combinata VBP sono al vertice della gamma rotopresse e sono progettate per lavorare in tutto il mondo e nelle condizioni più pesanti. 

Video della nuova gamma Vb/VBP KUHN
 
Tutte le rotopresse VB sono equipaggiate con il rotore Integral Rotor, un sistema semplice di alimentazione che, senza manutenzione, assicura un flusso uniforme qualunque siano le condizioni del foraggio. Inoltre, la breve distanza tra il rotore e il pick-up assicura uno scorrimento del foraggio eccezionale. Tutto ciò rende possibili maggiori velocità d’avanzamento e riduce i danni al foraggio. 

Versatili e innovative
Tutti i modelli OptiFeed e OptiCut presentano un pick-up con guida a camme progettato per rispondere all’alta capacità operativa della macchina. 
Il pick up largo 230 centimetri permette alla macchina di lavorare con qualunque tipo di andana anche nelle condizioni più impegnative. 
I nuovi modelli OptiFlow “open throat” sono dotati di un’unità di alimentazione da 210 centimetri senza restrizioni. 

La combinazione dei rulli inferiore e superiore assicura la massima spinta al flusso di foraggio, per un rendimento massimo e minori tempi di fermo macchina. 
 
VB 2295 serie VB 2200 di KUHN

Equipaggiabili con i sistemi di taglio OC 14 o OC 23 queste rotopresse, fatta eccezione per le serie VB 2255-2285, dispongono di disinnesto idraulico del rotore e tecnologia “drop floor” per un rapido disimpegno della camera in caso di intasamento. I modelli VB 2265-2295, inoltre, dispongono di selettore meccanico del gruppo di taglio.

Formazione delle balle
Il rullo superiore della camera di compressione ridisegnata della Serie VB 2200 è più pesante e dotato di profilo aggressivo così da ridurre la proiezione di residui sulla parte anteriore della macchina.

I modelli VB 2265-2295, equipaggiati con una trasmissione di elevata qualità che garantisce lunga durata in servizio grazie alla trasmissione cardanica rinforzata e alle catene di migliore qualità, possono generare balle più dense, con un peso fino al 10% maggiore.
Il rotore Integral Rotor dispone di doppie forche e piastre d’usura Hardox e i nuovi rulli guida delle cinghie sono equipaggiati con cuscinetti e guarnizioni rinforzate.
 
VB 2295 serie VB 2200 di KUHN

La costante tensione della rete durante l’intero ciclo di legatura, assicurata dal legatore a rete con tecnologia a tensionamento attivo, assicura una formatura stabile della balla. Lo stiramento della rete può essere regolato semplicemente mediante la puleggia a gola variabile per balle fasciate più strettamente e più dense.
 
VBP 2265 KUHN

Sui modelli VBP 2265-2295, le piastre di protezione e la guida laterale assicurano il rapido e sicuro trasferimento della balla anche lavorando su forti pendenze.
La piattaforma di fasciatura con 4 cinghie, 2 grandi rulli e 4 coni laterali, assicura la massima trazione sulla balla, una rotazione uniforme e la corretta sovrapposizione degli strati di pellicola, qualunque sia la forma della balla. Il sistema di caricamento a due forche, ancora migliorato, offre un trasferimento delle balle fino al 40% più rapido.
 

 
Il sistema IntelliWrap assicura, infine, una migliore gestione ed un maggior controllo del processo di fasciatura. Le sue caratteristiche chiave sono la fasciatura 3D che può applicare qualunque numero di strati di pellicola con una sovrapposizione regolabile e un’interfaccia di comando intuitiva.