A Expo la sostenibilità non riguarda solo il cibo. Il 1 ottobre si è conclusa, infatti, 'Towards a sustainable Expo', l’iniziativa promossa dal ministero dell’ambiente in collaborazione con Expo 2015 S.p.A. volta a stimolare i protagonisti dell’esposizione ad adottare soluzioni all’insegna della massima sostenibilità.

Alla cerimonia conclusiva, cui hanno preso parte il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il commissario unico delegato dal Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala e il direttore dell’Unep (United nations environment programme) per la regione europea Jan Dusik, il padiglione New Holland Agriculture è stato nominato leader nella categoria Design & Construction, unitamente ad Austria, Brasile, Monaco, Coca-Cola e Save The Children, selezionati tra oltre 80 candidature ricevute da 39 partecipanti nelle 4 categorie previste.

Particolarmente apprezzate dai giudici le soluzioni progettuali e costruttive adottate per minimizzare l’impatto ambientale del padiglione, rendere più efficienti i consumi energetici e idrici, utilizzare fonti rinnovabili e facilitare lo smontaggio e il completo riutilizzo delle strutture.
 
Elemento fondamentale per la conquista del titolo è stato il sistema di costruzione a secco, che utilizza elementi di acciaio prefabbricati e assemblati sul posto tramite viti in totale assenza di malte, cementi o qualsiasi altro materiale legante. Tale sistema elimina lo spreco di acqua.

L’impalcatura principale dell’intera struttura, realizzata in acciaio, ha consentito di ridurre notevolmente i tempi di realizzazione e avere un cantiere più pulito e meglio organizzato, diminuire l’impatto ambientale complessivo fin dalle prime fasi di allestimento, nonché eliminare qualsiasi lavoro di demolizione al termine dell’esposizione.

Una particolare citazione di merito è stata dedicata alla copertura in erba del padiglione che limita l’assorbimento di calore durante il giorno, al sistema di recupero dell’acqua piovana per l’irrigazione del manto erboso sul tetto, alla ricostruzione per nuovo uso del padiglione e al merchandising realizzato con materiali riciclati.
 
Al riconoscimento "istituzionale", il Sustainable Farm Pavilion di New Holland Agriculture aggiunge anche quello dei visitatori, che hanno superato le 500 mila unità.

Questo articolo fa parte delle collezioni: