Agricoltura e agroindustria saranno al centro della cooperazione tra Italia e India fino al 2023:  la Federazione indiana delle Camere di commercio e dell’industria Ficci e la Federazione dei costruttori italiani di macchine agricole FederUnacoma hanno rinnovato l’accordo per la fiera di Eima Agrimach per cinque edizioni.
Attività di prova in campo e “Centro dimostrazioni permanente”all’Università di Ludhiana nel Punjab rientrano nel programma che vede impegnate inoltre la Regione Emilia-Romagna, l’Unioncamere Emilia-Romagna.

La rassegna della meccanizzazione agricola è fondamentale per lo sviluppo dei rapporti commerciali e della cooperazione industriale fra i due Paesi. Eima Agrimach dal 5 al 7 dicembre prossimo terrà la sua terza edizione a New Delhi, consente ad un grande numero di operatori indiani di conoscere le macchine e le attrezzature prodotte nel nostro Paese e in genere le migliori tecnologie per le lavorazioni agricole.
L'esposizione si terrà con cadenza biennale per ulteriori cinque edizioni, dal 2015 al 2023, un risultato che premia l’impegno anche della Regione Emilia Romagna, che sostiene l’iniziativa fieristica sin dalla prima edizione nel 2009.

Altre iniziative sono state portate a termine con successo: la manifestazione dimostrativa di macchine agricole in campo, svoltasi il 15 e 16 marzo nel comprensorio della Farm Ladhowal University, nella città di Ludhiana nello Stato del Punjab; gli incontri “business to business” fra operatori indiani e industrie dell’Emilia-Romagna, sempre a Ludhiana il 17 marzo; e la creazione nella stessa Farm Ladhowal University di un “Centro dimostrazioni permanente”, una struttura dove sono costantemente disponibili tecnologie meccaniche “made in Italy”, da utilizzare per prove di funzionalità, per attività dimostrative e per attività di formazione dei tecnici locali.