Nardi ha organizzato un tour dimostrativo in campo composto da 12 tappe in altrettante località italiane di pregio agricolo. Si sono infatti toccate, da aprile a oggi, le province di Sassari, Livorno, Foggia, Roma e Perugia, dove si è tenuta l'ultima manifestazione presso lo stabilimento di Selci Lama della Nardi. Il Tour proseguirà il 6 luglio a Ferrara e il 28 luglio a Siena. In agosto sarà il turno di Ancona, mentre a settembre si terranno gli eventi conclusivi in Sicilia e in Friuli. Ad accompagnare i macchinari schierati in campo dalla Nardi anche Syngenta Crop Protection, la quale ha diffuso alcune novità, come la "Operation Pollinator", che ha di recente ottenuto anche riconoscimenti dalla Regione Umbria con l'inserimento nei Psr regionali. Menzione particolare la merita l'intervento di Stefano Benvenuti, del Dipartimento di Biologia Vegetale dell'Università di Agraria di Pisa.

La lunga marcia di Nardi

Il Gruppo vede oggi un fatturato di oltre 30 milioni di euro ripartiti in aratri (40%), erpici a disco (25%), zappatrici (20%) e seminatrici (15%), come pure una consistente presenza a livello internazionale, frutto di una progressiva espansione in Paesi di Africa, Sud America, Medio Oriente, Far East ed Europa occidentale. La crescita di Nardi è stata consolidata anche dalla capacità di realizzare collaborazioni preziose con altre aziende, ognuna leader nel proprio settore. Oltre che da Syngenta Crop Protection, la tappa di Selci Lama del 17 e 18 giugno ha visto i "Professional Implements" di Nardi accompagnati alla prova del campo da trattori messi a disposizione per lo più dal Consorzio Agrario Provinciale di Perugia, distributore delle storiche gamme verdazzurre per la lavorazione del terreno e della semina. Marchi trattoristici in evidenza sono stati quindi, e soprattutto, quelli del gruppo Agco.

Per la parte più legata alle attrezzature Nardi, le gamme "messe alla frusta" sono state quelle per la lavorazione del terreno e della semina, le quali sono stati fatte operare in campo alternando nella dimostrazione differenti modelli.

Nel portfolio prodotti del Gruppo Nardi trovano ampio spazio anche le seminatrici. 

 

Leggi l'approfondimento qui