Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha approvato il Preavviso pubblico per la concessione di contributi finalizzati allo sviluppo del settore dell'agricoltura biologica attraverso la realizzazione di progetti di ricerca nell'ambito delle disponibilità del Fondo per lo Sviluppo delle Colture di Piante Aromatiche e Officinali Biologiche.

 

A chi si rivolge

Potranno partecipare, in qualità di "Soggetto proponente", le università degli studi statali e non statali e gli enti pubblici di ricerca
Ciascun soggetto proponente, identificato tramite codice fiscale, potrà presentare una sola proposta progettuale.


Il progetto potrà includere una o più "Unità operative" oltre al soggetto proponente sopra identificato.

Potranno svolgere il ruolo di "Unità operativa" le università degli studi, gli enti pubblici e gli enti privati che hanno tra gli scopi statutari la ricerca e la sperimentazione e che non perseguono scopo di lucro.


Ciascun ente o università può partecipare in qualità di unità operativa ad una sola proposta progettuale.


La presentazione di una istanza in qualità di soggetto proponente preclude la possibilità di partecipare in altre proposte progettuali nella veste di unità operativa.

 

Progetti: i requisiti

I progetti di ricerca dovranno avere una durata non superiore a 36 mesi e dovranno riferirsi, nell'ambito delle produzioni biologiche delle piante aromatiche e officinali, ad una delle seguenti tipologie di progetto:

  • nuove tecniche di produzione;
  • modelli di produzione innovativi ed ecosostenibili;
  • valorizzazione dell'innovazione tecnologica;
  • sostenibilità ambientale e conservazione delle risorse.


I progetti di ricerca dovranno avere un approccio di tipo multi-attoriale e quindi prevedere, obbligatoriamente, il coinvolgimento operativo, sin dall'inizio delle attività progettuali e in una o più delle fasi sperimentali, di almeno una azienda agricola operante nel settore delle colture di piante aromatiche e officinali biologiche.


Ogni singolo progetto dovrà prevedere un costo non superiore a 300mila euro.

 

L'importo totale delle risorse disponibili destinate al finanziamento dei progetti di ricerca di cui al preavviso sarà pari a 1.500.000 euro.

 

L'emanazione dell'avviso pubblico è prevista per settembre 2024.


Per informazioni è possibile consultare questa pagina


 

logo-cica-consulenze-2024.jpg

 

Società di consulenza alle imprese per finanziamenti pubblici agevolati, piani di sviluppo e ristrutturazioni aziendali, energie rinnovabili, servizi tecnico amministrativi in campo agricolo e sicurezza, ambiente, certificazioni

Visita il sito internet