Domani, giovedì 7 dicembre 2023, dalle 9:45 all'Accademia dei Georgofili di Firenze si terrà sia in presenza che online il convegno "Fonti proteiche alternative alla carne nella dieta umana: benefici e limiti". L'incontro intende fornire un aggiornamento scientifico su tematiche di grande interesse come quelle relative alla produzione e alla commercializzazione di prodotti alimentari ad elevato contenuto proteico, che potrebbero rappresentare alternative alla carne.

 

Sulla cosiddetta "carne del futuro" si è sviluppata, negli ultimi decenni, una notevole crescita di interessi scientifici e commerciali, accompagnata da intensi dibattiti sociali e politici. Questi prodotti dovrebbero contribuire all'approvvigionamento alimentare di una popolazione mondiale in forte espansione, considerate le limitate possibilità di incremento della produzione zootecnica.

 

Nella giornata di studio, organizzata su proposta del Comitato Consultivo su "Allevamenti e prodotti animali" dei Georgofili, verranno prese in esame le principali fonti proteiche alternative alla carne e per ciascun prodotto verranno indagati aspetti di natura tecnologica, nutrizionale, sanitaria, ambientale ed economica.

 

Ci saranno, inoltre, contributi di approfondimento sulle complesse questioni di carattere normativo, di analisi del ruolo del consumatore e del diritto ad una corretta informazione alimentare.

 

Come partecipare

per partecipare è necessario iscriversi compilando questo modulo

 

Scopri di più