Martedì 23 maggio 2023 alle 15.30 è in agenda il webinar dal titolo "Risparmio idrico in agricoltura: l'innovazione ci aiuta" Istituzioni, tecnici e aziende agricole a confronto, organizzato da Ismea, nell'ambito del Programma della Rete Rurale Nazionale, in collaborazione con l'Accademia dei Georgofili.
L'obiettivo dell'incontro che si terrà online è porre l'accento sulla crescente riduzione della disponibilità idrica in agricoltura, uno degli effetti più evidenti dei cambiamenti climatici.
È necessario utilizzare in modo efficiente la risorsa idrica, indispensabile per l'irrigazione delle colture. Tante imprese agricole stanno facendo ricorso all'innovazione e in particolare all'uso di modelli sostenibili di gestione, come l'irrigazione di precisione che permette di risparmiare acqua e nel contempo ottenere produzioni soddisfacenti. Le nuove tecnologie applicate all'agricoltura, dalle stazioni meteo ai sensori di umidità del terreno fino ai sistemi basati su IoT e intelligenza artificiale, consentono risparmi importanti.
Alcune aziende porteranno la loro testimonianza diretta di come, grazie alle innovazioni in questo settore, hanno ridotto drasticamente i consumi di acqua rispetto ai sistemi di coltivazione tradizionali. Queste case history fanno parte del Catalogo delle innovazioni in campo.
Programma
Dopo i saluti di Fabio Del Bravo, responsabile della Direzione Servizi per lo Sviluppo Rurale di Ismea, si apriranno i lavori moderati da Ivano Valmori, ceo di Image Line® e direttore responsabile di AgroNotizie®.
"L'acqua e l'agricoltura: la necessità di un uso più razionale della risorsa" è il titolo della relazione di Federica Rossi, Accademia dei Georgofili, Cnr - Istituto per la Bioeconomia.
A seguire saranno presentate le innovazioni:
Federica Gaiotti, Crea-Vit, Centro di Ricerca per la Viticoltura ed Enologia di Conegliano, spiegherà l'"Utilizzo delle immagini satellitari: l'esperienza del Consorzio di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno".
"Acqua Campus: il polo della ricerca in irrigazione per l'innovazione e il risparmio idrico" è il titolo dell'intervento di Francesco Cavazza, Consorzio di Bonifica di Secondo Grado per il Canale Emiliano Romagnolo.
Paolo Caprioli, La Canova Soc. Agricola Srl, racconterà l'esperienza di "Irrigazione e fertilizzazione a rateo variabile sulla coltivazione del mais".
La parola passerà poi ad Antonio Ferraiuolo, Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno, che parlerà di "Irrisat: pilotaggio dell'irrigazione a scala aziendale e consortile assistito
da satellite".
Tommaso La Malfa, Azienda Agricola Formica Lucia, presenterà infine "Lisygrow: sensore di peso/drenaggio per l'esatta frequenza irrigua delle coltivazioni fuori suolo".
Mauro Uniformi, Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Filippo Moretto, Collegio Nazionale degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati e Giovanni Cattaruzzi, Collegio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, porteranno il punto di vista dei rappresentanti degli ordini e collegi professionali nelle battute conclusive dell'incontro.
La partecipazione al webinar darà diritto ad acquisire crediti formativi professionali per gli iscritti all'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, al Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati e al Collegio dei Periti Agrari.
Le iscrizioni sono state chiuse per il raggiungimento del numero massimo dei collegamenti, ma qualche giorno dopo l'evento sarà pubblicata la registrazione.
AgroNotizie® e Image Line® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Rete Rurale Nazionale