Torna dall'8 all'11 maggio 2023 a Fiera Milano, Rho (Mi) Tuttofood, la piattaforma per la filiera agroalimentare che si tiene con cadenza biennale. Alla manifestazione sarà possibile scoprire in fiera tutte le novità del settore grazie ad una panoramica completa, ma anche dei singoli comparti grazie alla suddivisione delle aree.


Tra le novità dell'edizione 2023 vi è Green Trail: un percorso trasversale identificato da una specifica identità visiva e da una segnaletica dedicata, che aiuterà a scoprire prodotti green, plant based, chilometro zero, ma anche salutistici, rich in e free from attraverso tutte le aree della kermesse.

 

Gli eventi di Tuttofood 2023

Ricco il programma degli eventi di Tuttofood 2023, molti degli incontri sono organizzati in collaborazione con alcune tra le più autorevoli associazioni di categoria italiane ed estere, come Retail Plaza by Tuttofood, un format unico in cui le grandi insegne della distribuzione italiana e mondiale interagiscono con le aziende, in collaborazione con Retail Institute, o Taste Arena, in collaborazione con Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, un viaggio internazionale che mixa i sapori del mondo con la genuinità italiana.


Evolution Plaza sarà il palcoscenico dove condividere le più recenti innovazioni delle tecnologie digitali riguardanti e commerce, food delivery, app, tecnologie di supporto e blockchain, mentre nella StartUp Area, in collaborazione con Ice Agenzia, le realtà più giovani e dinamiche presenteranno implementazioni di prodotti nuovi, oppure significativamente migliorati. L'Enoteca, a cura dell'Unione Italiana Vini, sarà invece un'area evento dedicata a degustazioni, convegni e seminari nell'ambito del settore Tuttowine.

 

Il Better Future Award

Il Better Future Award è il riconoscimento promosso da Tuttofood in collaborazione con le testate Gdoweek e MarkUp che premia l'innovazione sostenibile in campo agroalimentare, comprese le iniziative socioambientali etiche.

 

Tre le categorie previste Premio Innovazione, per le proposte che si sono distinte nell'innovazione di prodotto o nello sviluppo di nuovi prodotti, Premio etica e sostenibilità, per prodotti, processi e progetti particolarmente alle tematiche Esg, e Premio packaging, rivolto alle nuove soluzioni più innovative, creative e sostenibili.

 

La sostenibilità

Le manifestazioni di Fiera Milano hanno avviato il percorso di misurazione delle emissioni di CO2 derivanti da tutte le fasi del ciclo di vita dell'evento, tramite metodologia Lca, Life Cycle Assessment, con l'obiettivo di intraprendere azioni mirate di efficientamento e ridurre gli impatti ambientali generati. L'iniziativa si inserisce nel più ampio Piano di Sostenibilità di Gruppo, in linea con gli obiettivi dell'iniziativa globale Net Carbon Zero Events di Ufi.

 

Scopri di più