Dallo scorso anno il 23 settembre è, per decisione del Parlamento Europeo, la Giornata Europea del Biologico. Aiab Fvg organizza quest'anno un intero fine settimana (23, 24, 25 settembre 2022), tre giorni densi di eventi in aziende agricole, laboratori di trasformazione, agriturismi, cooperative sociali e punti di ristorazione. Ben 18 luoghi per parlare di biologico ma anche per dare concreta dimostrazione di "come si fa bene il bio", dai campi fino alla tavola, e sul "perché si fa il bio".


Un modo efficace per mettere in evidenza come il biologico non sia solo un metodo per ottenere prodotti sani, ma anche uno strumento per preservare la biodiversità, la fertilità del suolo, l'acqua e contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico, nonché all'adattamento che il clima renderà necessario a tutta l'agricoltura.


"La giornata casca a fagiolo (in tutti i sensi!), visto che è anche il momento delle elezioni politiche che porteranno a quel governo che dovrà gestire la prossima Pac, Politica Agricola Comune, che rappresenta circa il 30% del bilancio comunitario. L'agricoltura non riguarda solo gli agricoltori ma tutti noi, per i risvolti che ha sull'ambiente, sulla salute e sulla resilienza dei territori rurali" ha commentato Cristina Micheloni, presidente di Aiab Fvg, che ha sottolineato come obiettivo dell'evento sia portare, con leggerezza, "conoscenza ai cittadini e dare così loro strumenti per decidere, in qualche modo votare ogni giorno con le proprie scelte alimentari".


Programma

Sono previste visite in azienda, laboratori per bambini e adulti, degustazioni, momenti di confronto, attività culturali e ricreative e buon cibo bio e locale, connubio imprescindibile, elaborato da chef ed artigiani del cibo, accompagnati da ottimi vini e birre bio regionali.


Scopri il programma dettagliato e la mappa interattiva degli eventi disponibile sul sito 

Sulle pagine Facebook e Instagram di Aiab Fvg sono disponibili ulteriori video informazioni per ogni evento.

 

Per informazioni scrivere a info@aiab.fvg.it o telefonare al numero 3519778176