La 42esima Fiera del Madonnino, Fiera dell'Agricoltura Toscana che si svolgerà presso il Centro Fieristico Polifunzionale GrossetoFiere in località Braccagni (Grosseto) nei giorni 23, 24 e 25 aprile 2022, si presenterà in una veste rinnovata, ricca di iniziative grazie ai grandi spazi all'aperto a disposizione che permetteranno un'organizzazione in piena sicurezza sia per gli espositori che per i visitatori.

 

La zootecnia sarà presente con una rassegna legata alla riscoperta delle biodiversità, con l'esposizione delle razze animali allevate in via di estinzione.

 

Il settore dei vivai sarà caratterizzato da aree didattiche a tema in cui saranno organizzati corsi pratici tenuti dai più rinomati professionisti del settore.

 

La grande novità della 42esima edizione della Fiera del Madonnino è rappresentata dal padiglione interamente dedicato all'Agricoltura 4.0 ed alle più innovative tecnologie digitali attualmente disponibili in agricoltura.
Il padiglione espositivo numero 2 sarà interamente riservato alle tecnologie elettroniche più avanzate e all'agricoltura di precisione offrendo un ampio scenario dei sistemi digital che caratterizzano in modo sempre più marcato l'agricoltura moderna.

 

Nel Salone Fiera del Madonnino Digital si parlerà di agricoltura di precisione, smart farming, agricoltura 4.0 e tutto ciò che è collegato alla diffusione delle nuove tecnologie attualmente disponibili attraverso convegni, seminari, workshop, con relatori di prima importanza.

 

Gli espositori potranno incontrare potenziali clienti, utilizzatori, rivenditori e agenti di mercato specifici del settore, proponendosi ad un gran numero di agricoltori, concessionari di macchine e macchinari agricoli presenti con i più prestigiosi marchi, alle associazioni di categoria agricola e ai contoterzisti.

 

A completamento del padiglione Agricoltura 4.0 Fiera del Madonnino Digital, GrossetoFiere ha siglato un accordo con l'Associazione dei Contoterzisti Nazionale Cai, Confederazione Agromeccanici e Agricoltori Italiani. Quest'ultima organizzerà all'interno della Fiera una serie di azioni per promuovere le proprie attività.

 

In un terreno confinante con il Centro Fiere, in prossimità dell'ingresso Ovest, Cai il primo giorno della Fiera organizzerà prove in campo con seminatrici di precisione dotate di sistemi di controllo digitali.

Le operazioni di semina rappresentano una fase cruciale della tecnica agronomica, tale da condizionare in modo sostanziale l'esito produttivo della coltura stessa. Solo una semina corretta e precisa contribuisce a garantire una rapida ed omogenea emergenza della coltura ponendo di fatto le basi sul buon esito produttivo.

 

Le prove in campo inserite nell'evento 2022 della Fiera del Madonnino rappresentano un appuntamento unico nel suo genere che mira a focalizzare l'attenzione sulle più moderne tecnologie disponibili per la semina. Oggetto della manifestazione sarà quindi l'integrazione di sensori ed elettronica per il controllo della semina che darà la possibilità di presentare in campo sistemi innovativi di distribuzione, dispositivi per il controllo differenziato delle unità di semina, sistemi di distribuzione a dose variabile di seme, concime e geodisinfestante, sensori per il controllo della profondità di deposizione, e molto altro ancora.

 

La manifestazione è rivolta ai professionisti del mondo agricolo, con particolare attenzione alle imprese agromeccaniche. Queste ultime, oltre ad essere una figura chiave per la diffusione capillare dell'innovazione tecnologica in agricoltura e più in generale delle tecniche di Agricoltura 4.0, rappresentano anche un comparto alla continua ricerca di soluzioni tecniche e tecnologiche per garantire un servizio concreto, veloce e preciso, fondamentale per l'attività delle aziende agricole.

 

La 42esima Fiera del Madonnino risponderà con i fatti alle nuove esigenze del mercato, degli espositori e dei visitatori, rinnovando e adattando il format senza però modificare i contenuti che l'hanno da sempre caratterizzata come unica Fiera dell'Agricoltura Toscana che genera interessi in tutta l'Italia Centrale.

 

Tanti i validi motivi per non mancare a questa edizione della Fiera che da 42 anni mantiene intatto il suo appeal verso Il mondo agricolo con temi attuali e di discussione quotidiana.