Patfrut è un'importante cooperativa agricola a cavallo fra le province di Bologna e Ferrara, con il core business incentrato sulla produzione ortofrutticola. La realtà cooperativa è nata dalla fusione tra la bolognese Patfrut e Ferrara Frutta nel marzo 2009 e oggi attualmente conta oltre 1.100 soci, per oltre 4mila ettari di superficie coltivata.

Nel ramo frutticolo la produzione principale è costituita da pere Abate a cui si aggiunge la produzione melicola, mentre nel settore orticolo il focus è incentrato in particolare su patate e cipolle, oltre al pomodoro da industria nella zona del Basso ferrarese. L'obiettivo di Patfrut è da sempre quello di riuscire a coltivare e a commercializzare al meglio due eccellenze ortofrutticole come la pera emiliano-romagnola e la patata di Bologna.

Patfrut, per seguire al meglio i propri soci, ha anche un ufficio tecnico con una rete capillare di tecnici e rifornisce i propri soci produttori di mezzi tecnici.
La cooperativa ha scelto di aderire a SDS OnDemand® Versione Distributori, il servizio tecnico di Image Line per l'aggiornamento rapido, aggiornato e in formato digitale di tutte le schede di sicurezza, etichette e comunicazioni obbligatorie agli utilizzatori finali.

"SDS OnDemand® ci garantisce due servizi davvero importanti - sottolinea Massimo Ugatti, responsabile ufficio tecnico frutticolo - Innanzitutto la sburocratizzazione di tutte le procedure e l'eliminazione delle schede di sicurezza cartacee, garantendo un risparmio economico e di tempo, oltre all'incombenza di mandare sempre gli aggiornamenti, in quanto il servizio lo fa già in automatico. Inoltre per noi è fondamentale, grazie a SDS, ricevere informazioni in merito a eventuali revoche e tempi di smaltimento. E' un servizio importante per la nostra attività quotidiana".

"Per il futuro - continua Ugatti - auspico che la totalità delle imprese produttrici di agrofarmaci e fertilizzanti aderisca a SDS OnDemand®. Oggi, nonostante un grado di copertura molto alto del mercato, c'è ancora qualche azienda non aderente al servizio. Per i loro prodotti dobbiamo fare ancora tutta la trafila di attività manuali per raggiungere l'agricoltore, dalla stampa cartacea all'aggiornamento".
Qdc® - Quaderno di Campagna®, Fitogest®+, SDS OnDemand® e Bollettini di assistenza.
Conosci già i servizi tecnici di Image Line?
Leggi le testimonianze di chi li utilizza tutti i giorni nel proprio lavoro.