Canapa, appuntamento a Pisa

A Palazzo dei congressi di Pisa dal 12 al 14 ottobre 2018. In programma i seminari: "Aspetti legali della cannabis terapeutica" e "Filiera scientifica canapa sativa Toscana""

canapa-cannabis-sativa-by-andris-t-fotolia-750.jpeg

Pisa, 12-14 ottobre 2018
Fonte foto: © Andris T - Fotolia

Dal 12 al 14 ottobre 2018 si terrà al Palazzo dei congressi di Pisa è in calendario la Fiera della canapa, dedicata agli usi industriali, alimentari, farmaceutici e olistici.

La manifestazione toscana sarà dedicata al green, alla sostenibilità e al vivere consapevole e metterà in mostra le molteplici applicazioni della canapa in campo alimentare, industriale e medico. I settori che saranno presenti sono molteplici: artigianato, olistica e benessere, nutrizione, bioedilizia, tessuti e abbigliamento, farmacologia, terapie complementari, oltre a conferenze e seminari.

Venerdì 12 ottobre 2018, nella Sala Galilei, alle 16.30, si terrà il seminario "Gli aspetti normativi della cannabis in Italia" con gli interventi di Giacomo Bulleri, "Una normativa coerente per lo sviluppo della coltura della canapa", di Beppe Croce, presidente di Federcanapa, "Il mercato della canapa e le politiche", Nicomede Di Michele, "Aspetti legali della cannabis terapeutica. Cenni storici, evoluzione e aspetti pratici", e Carlo Alberto Zaina: "Cannabis e legislazione penale: nuove questioni e problemi ancora irrisolti".

Sabato 13 ottobre 2018, ore 16.00, è in programma il convegno "Filiera scientifica canapa sativa Toscana" con interventi a cura di Giacomo Carmazzi dell'Azienda florivivaistica Carmazzi: "Adeguamenti agronomici per la coltivazione di canapa industriale ad uso alimentare e fitochimico", Matteo Iannone dell'Associazione La Staffetta, "Le trasformazioni ad uso alimentare a carico del fiore di canapa sativa", Roberta Ascrizzi e il professore Guido Flamini del dipartimento di Fitochimica dell'Università di Pisa: "L’olio essenziale di canapa: l’estrazione di un prodotto ad alto valore aggiunto dallo scarto della filiera di canapa", Edoardo Alfinito: "La farmacopea, i cannabinoidi e le preparazioni galeniche a base di canapa", Fabrizio Cinquini: "Differenze e similitudini nel campo medico tra Thc e Cbd", Nunzio Santalucia, Medico presso il Servizio Tossicodipendenze Pisa e socio fondatore del Forum Droghe, del Centro Culturale Canapa e dell’Associazione Canapa Terapeutica: "Canapa e Dolore Cronico".

Scopri i dettagli della Fiera della canapa

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 191.621 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner