La "Vendemmia verde" consiste nella distruzione, o eliminazione, totale dei grappoli non ancora giunti a maturazione, riducendo a zero la resa della intera unità vitata.
Possono accedere all'aiuto previsto le persone fisiche o giuridiche che conducono unità vitate e soddisfano nella corrente campagna 2017-2018 gli obblighi previsti in materia di presentazione delle Dichiarazioni di vendemmia e di produzione.
L'aiuto forfetario non può superare il 50% della somma dei costi diretti relativi all'eliminazione dei grappoli ovvero alla distruzione degli stessi ed alla conseguente perdita di reddito.
Le domande sono presentate all'Op Agea per le superfici ubicate nelle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle d'Aosta e nelle province autonome di Trento e Bolzano.
Le regioni e le Pa adottano gli atti attuativi necessari per l'applicazione della misura in oggetto nonché il termine ultimo per la presentazione delle domande iniziali e di modifica, che non può comunque essere successivo al 31 maggio 2018.